Site icon iVolley Magazine

Pallavolo FIVBWomensCWC – Scandicci colpo da maestro con l’Osasco e primo posto nella pool ad un passo

La Savino Del Bene Volley ha messo a segno un colpo da maestro nel Mondiale per Club, conquistando una vittoria fondamentale per 3-0 (29-31, 22-25, 15-25) contro le padrone di casa dell’Osasco São Cristóvão Saúde. Questo successo non è stato soltanto il secondo consecutivo per la formazione toscana nel torneo, ma rappresenta un passo decisivo verso l’obiettivo di concludere il girone A al primo posto, posizione che semplificherebbe notevolmente il cammino verso le fasi finali della competizione.

L’impresa di coach Gaspari e delle sue atlete è stata resa ancor più significativa dal contesto in cui è maturata. La Mercado Livre Arena Pacaembu, teatro dell’incontro, era infatti un ambiente reso “rovente” dalla torcida casalinga, che ha sostenuto con passione le brasiliane. Nonostante la pressione e il tifo avversario, la Savino Del Bene Volley ha saputo mantenere una solidità e una concentrazione ammirevoli nei momenti cruciali, dimostrando una continuità di rendimento che ha fatto la differenza nell’arco dei tre set.

La gara è stata caratterizzata da un primo set estremamente combattuto e interminabile, un vero e proprio scontro di nervi che ha messo a dura prova entrambe le squadre. La Savino Del Bene Volley, schierata con Ognjenovic in regia (bellissima la prestazione della campionessa “senza età” serba), Antropova opposta, Skinner e Bosetti in banda, Nwakalor e Weitzel al centro e Castillo libero, ha dovuto affrontare un lungo punto a punto. Dopo aver subito il massimo vantaggio di Osasco (spinto dall’opposto argentino Cugno che ha sfoderato tutto il meglio del suo ottimo reportorio) sul 16-13, la squadra italiana ha saputo reagire con grinta. Grazie alla potenza offensiva di Ekaterina Antropova ed Avery Skinner e all’efficacia a muro della tedesca Camilla Weitzel Scandicci è riuscita a pareggiare sul 17-17, trascinando il set ai vantaggi. In questo finale al cardiopalma, il guizzo decisivo è arrivato con il muro vincente di Antropova su Cugno e un errore finale in attacco di Baird, fissando il punteggio sul 31-29, un’autentica iniezione di fiducia per le italiane. Le brasiliane dell’Osasco, partite con J. Gray al palleggio, Cugno opposta, Baird e Maiara in banda, Larissa e Mayhara centrali e C. Brait libero, hanno lottato con ardore, sono arrivate ad avere un set point, ma hanno dovuto cedere alla maggiore lucidità delle avversarie.

Vinto il primo set con le unghie e con i denti, la Savino Del Bene Volley ha trovato il ritmo e la precisione necessari per dominare i parziali successivi. Il secondo set ha visto le toscane partire subito meglio. Skinner si è imposta come protagonista, efficace sia da posto quattro sia in pipe. Antropova si è dimostrata incisiva non solo in attacco, ma anche al servizio, firmando l’ace che ha portato il risultato sul 5-8 e costretto Osasco al time out. Nonostante un tentativo di rimonta delle brasiliane, che hanno agguantato il 12-12 grazie alle giocate di Cugno, Maiara e Larissa, la formazione di Gaspari ha trovato lo strappo decisivo nel momento chiave. Un muro vincente di Weitzel ha segnato il 15-14, e da quel momento la Savino Del Bene Volley non ha più lasciato il vantaggio, gestendo con sicurezza fino alla chiusura firmata ancora da Antropova con un pallonetto per il 25-22.

Il terzo set è stato un monologo della Savino Del Bene Volley. La squadra italiana ha preso immediatamente il controllo del gioco, imponendo una solida barriera a muro e una devastante efficacia in contrattacco. Le centrali Nwakalor e Weitzel hanno dominato a rete, mentre Skinner si è confermata devastante in fase offensiva. L’allungo decisivo è arrivato rapidamente, portando il parziale sul 9-16 a metà set. Osasco ha provato a reagire con la vena realizzativa di Cugno e Larissa, ma l’alta intensità mantenuta dalle italiane non ha lasciato scampo alle padrone di casa. La Savino Del Bene Volley ha allungato senza cali di tensione, chiudendo il set con autorità sul 25-15 grazie ancora a Skinner, che ha messo a segno il punto finale e sigillato la gara con un perentorio 3-0.

Osasco São Cristóvão Saúde – Savino Del Bene Volley 0-3 (29-31, 22-25, 15-25)
Osasco São Cristóvão Saúde: Sophia (L2) n.e., Mayhara 1, Maiara 4, Maira n.e., Natalia Danielski n.e., Cugno 28, J. Gray 1, Valquiria Dullius, Larissa 8, Geovana n.e., Marina, C. Brait, Rebeca, Baird 9. All.: Luizomar De Moura.
Savino Del Bene Volley: Traballi n.e., Bechis, Skinner 23, Castillo (L1), Ruddins 1, Franklin 2, Ribechi (L2), Bosetti 1, Ognjenovic 4, Mancini n.e., Graziani n.e., Nwakalor 7, Antropova 21, Weitzel 6. All.: Gaspari.
Arbitri: Nicolas Casado (ARG) e Hector Ortiz (PUR)

Exit mobile version