x

Grandi Eventi

Pallavolo Los Angeles 2028 – Il CIO ha confermato il sistema di qualificazione olimpica per il volley

Il Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), durante una riunione tenutasi mercoledì 10 dicembre presso la sede centrale a Losanna, ha approvato il sistema di classificazione per i Giochi Olimpici LA28 in 26 sport e discipline, tra cui la pallavolo.

Il percorso di qualificazione per le Nazionali maschili e femminili rimane lo stesso: la prima possibilità avverrà attraverso i campionati continentali di agosto e settembre del prossimo anno, dove verranno assegnati cinque posti. Gli Stati Uniti, in qualità di paese ospitante, hanno già un posto garantito sia nella competizione femminile che in quella maschile.

La seconda possibilità per le squadre sarà ai Campionati del Mondo 2027. Tre posti per genere saranno assegnati alle migliori nazioni nei tornei, tra quelle che non hanno ancora un posto.

Gli ultimi tre posti saranno assegnati in base al ranking della Federazione Internazionale (FIVB), con priorità data ai continenti che non hanno ancora una squadra qualificata.

La classifica si chiuderà (date ancora da confermare) per le Nazionali femminili  l’11 giugno 2028 e il 18 giugno 2029 per quelle maschili, subito dopo la conclusione della Volleyball Nations League (VNL).