Aspettative alte per l’ottavo scontro diretto, il big match tra la Tinet Prata di Pordenone e la Gruppo Consoli Sferc Brescia, seconda e quarta forza del torneo, che si affronteranno domenica pomeriggio al PalaPrata. Il bilancio dei precedenti in Serie A2 indica i friulani avanti grazie a 4 successi contro i 3 dei Tucani, con la Tinet che nutre ancora la voglia di cancellare la bruciante sconfitta subita proprio dai bresciani nella finale della scorsa Coppa Italia. In classifica, Prata (22 punti) precede gli ospiti (18 punti) di quattro lunghezze.
La Tinet Prata, protagonista in campionato con un percorso fatto di 7 vittorie e 2 sconfitte, viene da due successi di fila, quello casalingo con Porto Viro e la splendida affermazione esterna con un sonante 3-0 sul difficile campo di Catania, risultato che ha permesso alla squadra di Mario Di Pietro di mantenersi a una incollatura di distanza dalla capolista Ravenna. Dopo un periodo fatto di tante trasferte, i Passerotti tornano a giocare in casa contro Brescia, una delle indubbie favorite per il titolo, ma che arriva alla gara dal passo falso casalingo al tie-break contro Aversa. Un match combattuto, che ha lasciato l’amaro in bocca ai tucani, protagonisti della prima metà, e poi ribaltato dai campani a partire dal terzo parziale con una maggiore qualità del servizio e del muro. Sui lombardi hanno pesato le sbavature nel chiudere qualche pallone, un calo di efficacia in battuta e in attacco che le sono costate break troppo pesanti.
Cavuto e compagni sanno che servirà stringere i denti e fare qualcosa in più rispetto a quanto messo in campo negli ultimi due match – pur con l’attenuante delle assenze – per dare fastidio ai friulani che stanno mostrando grande solidità, facendo leva su un gruppo ben rodato. Oltre a mantenere l’aggressività e la continuità al servizio, obiettivo della Consoli è testare la propria capacità di restare in partita costruendo gioco in tutti i set, cercando soluzioni anche nei momenti difficili, senza perdere lucidità e amalgama.
A livello di numeri e traguardi, diversi atleti hanno obiettivi individuali: Nicolò Katalan cerca l’attacco vincente n. 500 nella categoria e Marcin Ernastowicz è a 9 punti dai 500 (e con Prata). Dalla parte bresciana, Alessandro Tondo ha nel mirino i 2 muri per arrivare a 400 in Regular Season e i 20 punti per toccare quota 2.500 in carriera, mentre Oreste Cavuto è a 10 punti dai 2.000 in attività.
Il più prolifico tra gli uomini impegnati nella gara è Kristian Gamba con 148 punti, seguito a ruota da Oreste Cavuto con 146, anche se con 8 parziali disputati in più. Dai 9 metri, il palleggiatore Filippo Mancini è primo assoluto nella classifica degli ace marcati con 35 centri. Ernastowicz è sesto con 13, seguito da Gamba con 12. Benedicenti è secondo in classifica per ricezioni perfette eseguite (72); i migliori bresciani sono Rossini e Cavuto che ne hanno collezionate 45 a testa. Temibile a muro la Consoli con Berger (20), Tondo (19), Cavuto (18), seguiti da Katalan con 17. Si preannuncia una bellissima sfida al centro con Berger e Katalan e in posto 4 tra Cavuto ed Ernastowicz, con il polacco ben spalleggiato (a livello statistico, ma non solo) da Terpin e Gamba.
David Umek (Schiacciatore Tinet Prata): “A Catania non è stata facile nonostante il risultato tondo. – ripercorre il weekend lo schiacciatore di Prata David Umek – Abbiamo iniziato bene, mantenendo alta l’attenzione e rimanendo lucidi nei momenti decisivi. Domenica ci aspetta un test importante per le nostre ambizioni future. Sono una squadra dichiaratamente impostato per fare il salto di categoria e hanno un roster con nomi importanti e anche molto lungo come dimostra il fatto che nonostante qualche defezione temporanea hanno risposto molto bene. L’ultima partita l’hanno persa, ma al tie break contro Aversa. Sappiamo che chiunque scenda in campo sarà molto forte e non dovermmo farci condizionare dal fatto che magari possa mancare qualcuno. Attenzione massima a tutti i dettagli e supporto del nostro pubblico saranno decisivi”.
Martin Berger (Centrale Gruppo Consoli Sferc Brescia): “Ogni partita è un’altra opportunità importante per crescere come squadra. Abbiamo fiducia nella nostra preparazione e vogliamo far vedere di cosa siamo capaci insieme. Non vedo l’ora di scendere di nuovo in campo contro Prata, tostissima formazione perché molto equilibrata. Il campionato dimostra ad ogni gara che non si deve sottovalutare nessuno dei nostri avversari ed è ben più importante restare concentrati sul nostro percorso. Siamo solo a dicembre, abbiamo tanto lavoro da fare e possiamo migliorare attraverso l’impegno in palestra e sul campo, dove troviamo solo alcune delle risposte che cerchiamo”.
PRECEDENTI: 7 (3 successi Gruppo Consoli Sferc Brescia, 4 successi Tinet Prata di Pordenone)
EX: Manuele Lucconi a Prata nel 2023/24
