Pallavolo B1F GirD – Nel testa coda Pieralisi Jesi–Tonno Callipo Vibo Valentia, in campo anche la veterana Barbara Baciottini
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La Tonno Callipo Vibo Valentia sarà impegnata nella seconda trasferta consecutiva in terra marchigiana per affrontare nello storico impianto del palasport Triccoli di via Tabano, contro la nobile decaduta Pieralisi Volley Jesi. Una sfida inedita tra queste due contendenti, poli opposti della graduatoria generale del girone D della terza categoria nazionale del volley rosa, che si affronteranno questo pomeriggio (prima battuta ore 17.30, con la direzione dei fischietti Federica Tosti di Pescara e Vieri Santin di Perugia) nella decima giornata di regular season.
La formazione del cavaliere Pippo Callipo reduce dalla convincente vittoria di Teramo domenica scorsa, è rimasta si è spostata a Filottrano per preparare la sfida odierna, mentre le marchigiane lontane dai fasti che nei due lustri dagli inizi degli anni 2000 gli ha consentito di restare nell’èlite del gotha italiano ed europeo, occupano il fanalino di coda con una sola vittoria all’attivo, quella ottenuta al parziale corto nel match del settimo turno giocato a Pomezia, dove le ragazze guidate da Luciano Sabbatini sono state capaci di rimontare un doppio svantaggio. Nella nona sinfonia stagionale delle giallorosse c’è anche lo “zampino” della 31enne palleggiatrice fiorentina Barbara Bacciottini, che ha fatto il suo esordio a Teramo vista l’indisponibilità della seconda palleggiatrice Arianna Besteghi: «Ho provato un mix di gioia e senso di responsabilità. Conosco bene l’ambizione della società e ho voluto dare fin da subito il massimo –ha esordito la una sorridente Barbara–. Sono stata naturalmente felice di poter contribuire in modo concreto alla vittoria e le ragazze e lo staff sono stati fondamentali nell’aiutarmi a integrarmi rapidamente e nel migliore dei modi. Sì, abbiamo portato a casa tre punti importanti. Non è stato semplice, il palazzetto era particolare e lasciava pochi punti di riferimento. Credo però che sia proprio in queste situazioni che si vede il valore delle grandi squadre, nella capacità di trovare soluzioni ai problemi che si presentano lungo il percorso». Il gap in graduatoria generale tra Vibo con Jesi non deve essere una scusante per prendere la sfida sottogamba, anzi. «Ogni squadra può dire la sua in questo campionato quindi nessuna partita va sottovalutata. Lavoreremo in settimana preparando al meglio ogni aspetto tecnico e tattico– ci tiene a precisare Barbara Bacciottini–. Ogni punto vale oro quando gli obiettivi sono alti».
L’esperta palleggiatrice fiorentina aveva iniziato in Repubblica Ceca salvo poi dover rientrare in Italia, per cui si profilava una stagione ferma ai box. Invece, a quasi fine ottobre, ecco la chiamata della Tonno Callipo alle prese con l’infortunio di Scacchetti. Settimane di allenamento a dar manforte soprattutto nel sei contro sei e priorità alla promettente Arianna Besteghi, che era arrivata quest’estate come vice proprio della più navigata Scacchetti e dunque più dentro i meccanismi di squadra fin dalla preparazione estiva. Il resto è storia di sabato scorso: l’affaticamento di Besteghi ha aperto le porte nello starting six alla eclettica Barbara Bacciottini, che certo non ha bisogno di presentazioni bensì basta leggere il lungo e prestigioso curriculum personale: 3 campionati di A1 (di cui uno in Ungheria) e ben 8 di A2, che disegnano una carriera ad alti livelli. «Avevo iniziato la stagione all’estero ma purtroppo, a causa di problemi economici del club, sono dovuta rientrare in Italia– prosegue l’esperta palleggiatrice fiorentina–. Pochi giorni dopo il mio ritorno è arrivata la chiamata della Tonno Callipo. Conoscevo già la società e la professionalità che la contraddistingue, quindi ho accolto con entusiasmo l’opportunità. Mi sono sentita onorata di poter far parte di questa realtà e dare il mio contributo al gruppo in un momento delicato. Gli obiettivi della stagione sono molto ambiziosi e spero davvero di poter essere un supporto per la squadra. Conoscevo già Grigolo e Scacchetti – continua Barbara Bacciottini–ma ho trovato anche in tutte le altre ragazze grande disponibilità nell’accogliermi. Il gruppo è molto professionale ma le ragazze sanno anche divertirsi insieme e credo che questo rappresenti una marcia in più».
Barbara ha un ottimo ricordo della Calabria visto gli ottimi trascorsi con la casacca della Volley Soverato in due periodi diversi (2014–2015 con le cavallucce marine guidate da Mauro Chiappafreddo e 2017–2018 con Leo Barbieri in panchina), totalizzando “40 gettoni di presenza”, 78 set e 15 punti, ma anche una importantissima esperienza estera in Ungheria. «Soverato ha un posto speciale nel mio cuore. Ho conosciuto persone splendide e mi sono davvero innamorata del Sud – racconta in termini entusiasti Barbara– i sorrisi e il calore delle persone, il cielo sempre azzurro e un mare meraviglioso. Anche l’esperienza all’estero è stata importantissima: mi ha arricchita sotto ogni aspetto permettendomi di confrontarmi con culture diverse, nuovi modi di vivere la pallavolo e campionati differenti. In Ungheria ho anche partecipato alla CEV Cup, un’esperienza unica che mi ha dato modo di misurarmi con alcune delle migliori squadre d’Europa».

