x

SuperLega

Pallavolo SL – Alla BTS Arena il big match Trento-Piacenza: partita chiave in ottica Coppa Italia

Si disputa nel fine settimana in corso l’undicesimo e ultimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2025/26, segnando il giro di boa del campionato. L’Itas Trentino chiuderà il girone d’andata di fronte al proprio pubblico, ospitando domenica 14 dicembre alle ore 18:00 alla BTS Arena la Gas Sales Bluenergy Piacenza, in un big match che vede terza contro quarta forza del campionato.

L’Itas Trentino arriva alla sfida reduce da sette vittorie di fila, le ultime quattro delle quali per 3-0, e con alle spalle un’imbattibilità casalinga che dura da più di tredici mesi. Nell’ultimo match disputato i Campioni d’Italia hanno bagnato il loro debutto stagionale in Champions League, che tornavano a giocare dopo un anno di assenza, col successo per 3-0 sugli sloveni dell’ACH Volley Ljubljana, al termine di un incontro che la Trentino Itas ha sempre tenuto in pugno, partendo costantemente meglio degli avversari in ogni singolo set e controllando in seguito il tentativo degli sloveni di rientrare nel punteggio. Servizio (9 ace totali) e attacco (61% di squadra) hanno saputo fare la voce grossa, guidati entrambi da un super Michieletto (21 punti, col 62% a rete, un muro e quattro battute punto) e dai sempre presenti Faure (16 col 57% e tre ace) e Ramon (15 col 65% e due servizi vincenti). La squadra Campione d’Italia ora si appresta ad affrontare lo storico avversario emiliano con l’obiettivo di prolungare il proprio momento positivo e chiudere bene la fase ascendente del torneo.

La squadra di Marcelo Mendez deve cercare di blindare l’attuale seconda posizione nella classifica d’andata (attualmente a 24 punti) per garantirsi il fattore campo nei Quarti di Del Monte Coppa Italia 2026. L’Itas Trentino ha già acquisito la certezza di giocare nuovamente di fronte al proprio pubblico il match ad eliminazione diretta che qualifica alla Final Four di Bologna (7-8 febbraio), essendo matematicamente già fra le prime tre della classifica d’andata.

La Gas Sales Bluenergy Piacenza sale a Trento forte di sei vittorie nelle ultime sette partite in SuperLega (l’ultima sconfitta dei biancorossi risale al 9 novembre, dopo il ko casalingo al tie break con Perugia) e del successo per 3-1 su Ceske Budejovice nell’andata dei sedicesimi di CEV Cup. Una gara in cui coach Boninfante ha mescolato la formazione dando spazio fin dall’inizio a Loreti, Bergmann e Seddik, e in cui, dopo un primo set che i biancorossi hanno perso ai vantaggi pur mettendo a referto buoni numeri in ogni fondamentale, negli altri tre parziali il pallino del gioco lo ha sempre tenuto la squadra emiliana, chiudendo la gara con un 55% in attacco e un 43% in ricezione. In doppia cifra Bovolenta con 18 punti, Bergamm e Gutierrez con 15, Seddik con 12.

La formazione allenata da Dante Boninfante – ex di turno al pari del preparatore atletico Barbieri, del libero Pace e del centrale Galassi – mira al miglior posizionamento sulla griglia della Coppa Italia e si gioca, a distanza, il fattore campo nei Quarti con la Valsa Group Modena. I biancorossi restano quarti con qualsiasi combinazione tranne se vengono sconfitti in tre o quattro set e con contemporanea vittoria da 3 punti di Modena.

L’allenatore dell’Itas Trentino, Marcelo Mendez, in sede di presentazione dell’incontro, ha dichiarato: “Concludiamo il girone d’andata con una partita carica di significato e di difficoltà, affrontiamo infatti Piacenza, una delle squadre attualmente più in forma. La Gas Sales Bluenergy è reduce da una serie di vittorie che ha ottenuto attraverso buone prestazioni e arriverà a Trento in fiducia e forte di un fondamentale come la battuta che le sta offrendo molte certezze. Contenere bene il suo servizio con la ricezione e lavorare bene in fase di cambiopalla sarà uno degli aspetti più importanti da attuare se vorremo provare a dire la nostra anche in questa occasione. Stiamo giocando tante partite, ma poterlo fare di nuovo di fronte ai nostri tifosi ci darà qualcosa in più e ci consentirà probabilmente di non sentire la stanchezza. Vogliamo chiudere la prima parte del campionato col miglior risultato possibile, indipendentemente dal piazzamento, per guardare con fiducia ed ottimismo al futuro che ci auguriamo possa essere sempre ricco di impegni, su più fronti”.

Alessandro Acquarone, palleggiatore dell’Itas Trentino, ha aggiunto: “Domenica riceveremo la visita di Piacenza che negli ultimi anni è sempre stata una big di questo campionato e che arriverà a questo appuntamento al culmine di un momento di forma e di risultati decisamente importante. È quindi in fiducia e per provare a vincere l’incontro dovremo essere bravi a partire subito bene, magari riuscendo ad evitare la sfida punto a punto perché contro una squadra con così tanto talento è sempre molto rischioso”.

Il centrale della Gas Sales Bluenergy Piacenza, Gianluca Galassi, ha commentato: “Giocare a Trento non è mai facile per nessuna squadra, è una partita molto importante in chiave Coppa Italia e noi abbiamo solo voglia di giocare i Quarti di Finale davanti al nostro pubblico. Arriviamo a questa partita dopo una settima intensa di viaggi e partite, sappiamo che stiamo attraversando un buon momento e l’obiettivo è continuare su questa strada indipendente dall’avversario che affrontiamo volta per volta. Trento è in buon momento, credo che sarà una bella sfida”.

La sfida fra Trentino Volley e Gas Sales Bluenergy ha radici molto profonde, con 80 precedenti già in archivio; Piacenza è la terza squadra affrontata più volte nella storia societaria (davanti solo Civitanova con 108 e Modena con 90). Il bilancio è favorevole a Trento per 56-24. Da quando Piacenza è tornata nel massimo campionato nazionale (stagione 2019/20) ha vinto in soli sei casi su ventisei incontri ufficiali.

La sfida più recente si è giocata proprio a Trento lo scorso 17 aprile: vittoria gialloblù per 3-1 in gara 3 di Semifinale Play Off Scudetto. In totale, il Club di via del Brennero ha vinto trentasei dei quarantatré precedenti disputati con Piacenza fra le mura amiche. Lo scorso anno le due squadre si sono affrontate in tre gare di Semifinale dei Play Off Scudetto e i trentini sono sempre usciti vincitori. Il bilancio in Regular Season, Play Off scudetto e Del Monte Coppa Italia SuperLega è di 20 successi per Trento, mentre in sei occasioni è stato il sestetto biancorosso ad esultare.

Il match con il punteggio più alto tra le due squadre risale a Gara 2 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto della stagione 2021-2022 quando Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza si impose al PalabancaSport al tie break (21-25, 29-31, 25-19, 25-20, 24-22) e la partita registrò 241 punti globali.

Per quanto riguarda il set “più combattuto”, invece, si parla della stagione 2021-2022: Gara 2 dei Quarti di Finale dei Play off Scudetto il secondo parziale andò ai trentini per 31-29 ma a fine gara furono i piacentini ad esultare dopo aver perso il primo e secondo set. Il parziale più agevole è datato stagione 2020-2021, quarta giornata di andata: Trento si impose nel secondo set per 25-13.