Pallavolo SL – Punti pesanti in palio: una Lube senza Nikolov attende Milano nel ‘fortino’ dell’Eurosuole Forum
Si disputa nell’undicesimo e ultimo turno di Regular Season SuperLega Credem Banca 2025/26 l’incontro tra Cucine Lube Civitanova e Allianz Milano. Il match, in programma all’Eurosuole Forum, si terrà domenica 14 dicembre 2025 alle ore 18:00.
Entrambe le squadre arrivano da un weekend negativo in SuperLega, con la Lube sconfitta a Modena, in un match dove i biancorossi hanno alternato sprazzi di bel gioco ad amnesie, e gli ambrosiani in casa contro Perugia, dove lo spettacolo per larghi tratti è stato solo da una parte della rete, con gli umbri capaci di chiudere in tre set in meno di un’ora e un quarto, ma hanno trovato riscatto in settimana con due vittorie agevoli nelle rispettive coppe europee. In una partita a senso unico vinta 3-0 con il Montpellier, la Lube ha conquistato la vittoria numero 125 in Champions League, agganciando Kazan come squadra con più gare vinte nella competizione. L’Allianz Milano è tornata dalla trasferta di Challenge Cup in Macedonia forte di un successo netto, un 3-0 durato un’ora e due minuti maturato in un campo dalle temperature polari.
Nella classifica di SuperLega, la Cucine Lube Civitanova è sesta con 17 punti, mentre l’Allianz Milano è settima con 16 punti. In palio ci sono tre punti per la certezza del sesto posto o, in caso di incastri favorevoli, la speranza di spodestare Modena dalla quinta piazza (Modena ha 19 punti ed è impegnata a Verona). La posizione al termine della giornata sarà decisiva anche per stabilire la griglia dei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia. Lube e Allianz sanno già che dovranno affrontare il primo turno del trofeo in trasferta contro una delle prime quattro formazioni in classifica. Perugia, Verona e Trento sono già certe di essere teste di serie, mentre Piacenza ha 2 punti di vantaggio su Modena.
La Lube dovrà fare a meno dello squalificato Alex Nikolov (somma di penalità), capocannoniere del campionato, privando la sfida del confronto diretto con Ferre Reggers, secondo miglior realizzatore del torneo. Imbattuta sul taraflex di casa, ma senza il bulgaro, la squadra guidata da Giampaolo Medei non svela le sue carte, ma ha diverse opzioni tattiche, potendo contare su una rosa completa e competitiva. Medei potrebbe schierare l’opposto di ruolo, l’argentino Kukartsev, abbandonando per l’occasione la formula dei tre schiacciatori.
Giampaolo Medei (coach Cucine Lube Civitanova): “Ci attende una partita delicata contro Milano e non avremo Alex Nikolov, ma la nostra squadra è stata costruita per adattarsi a diversi assetti. Abbiamo una rosa completa e competitiva, quindi lavoreremo su più di un’opzione e valuterò come iniziare, ma anche eventuali cambi in corsa. Ci stiamo allenando bene e sono certo che la squadra si farà trovare pronta! C’è in ballo pure la griglia di Coppa Italia, ma è inutile fare calcoli, le possibili rivali dei Quarti sono tutte grandi avversarie. Cercheremo di prendere altri tre punti al giro di boa, ma sappiamo già che, indipendentemente dal risultato con l’Allianz, inseguiremo il pass per la F4 in trasferta. Anche lontano dal Palas avremo delle chance concrete per arrivare a Bologna. Una maggiore sicurezza tecnica ci aiuterà a fare il passo in avanti necessario come è accaduto lo scorso anno”.
Giovanni Gargiulo (centrale Cucine Lube Civitanova): “Il successo in Champions League ci ha dato nuova linfa vitale dopo un periodo di incertezze. Quest’anno eravamo convinti di poter subito proporre un gioco molto più fluido come quello visto alla fine della scorsa stagione, ma in realtà serve tempo per assimilare al meglio il nuovo modulo, anche se tra noi ragazzi c’è già da tempo molto feeling. Dobbiamo solo lavorare e oliare i meccanismi perché abbiamo capacità e voglia, anche se si è visto a intermittenza. C’è rammarico per l’impossibilità di disputare il Quarto di Coppa Italia in casa, ma faremo del nostro meglio contro qualsiasi avversaria. Domenica con Milano sarà dura, ma penso che una grossa mano ce la potrà dare il servizio, anche perché sarebbe importante complicare la vita al loro regista, avendo di fronte una delle diagonali più forti al mondo, composta da Kreling e Reggers. Sarà questa la chiave del match. Confido molto nel sostegno dei nostri tifosi!”
Francesco Checco Recine (schiacciatore Allianz Milano): “Giocare contro la Lube per me è sempre una partita di cuore, diciamo così, perché io a livello pallavolistico, sono nato in quella società. Ho giocato 14 anni nelle giovanili, facevo il raccattapalle, mio padre ha lavorato nella Lube per anni, ho amici di una vita in quella città, quindi per me è come lasciarci un pezzo di cuore ogni volta. La partita sicuramente sarà difficilissima, noi consideriamo la Cucine Lube Civitanova un top team e finora noi contro il top team non siamo riusciti a giocare come sappiamo. Abbiamo sempre alzato praticamente bandiera bianca. Nell’ultima partita contro Perugia in pratica non siamo mai scesi in campo. Domenica la sfida servirà soprattutto a noi non dico per svegliarci, ma per iniziare a mettere un punto di partenza del nostro livello. Ovviamente cercheremo di giocare al nostro massimo. Civitanova viene da cinque partite giocate fuori casa tutte perse e cinque in casa tutte vinte, quindi non sarà semplice espugnare l’Eurosuole Forum. Ci proveremo, anche perché abbiamo bisogno di punti, dobbiamo vincere se vogliamo migliorare la classifica, per avere un avversario almeno sulla carta meno pericoloso nei quarti di Coppa Italia e soprattutto per il nostro umore. Prendere un po’ di fiducia che servirà per tutte le partite difficili”.
Nel roster marchigiano, Mattia Bottolo è a 12 punti dai 1.000 in Regular Season e all’ace n. 200 in SuperLega, mentre Mattia Boninfante è a 2 ace dai 100 nelle stagioni regolari. Per l’Allianz Milano, Ferre Reggers è a 30 attacchi dal traguardo dei 200 stagionali, e Tatsunori Otsuka cerca il 100° attacco vincente in stagione, essendo a un solo punto dal traguardo.
Incrocio n. 35: la Lube ha vinto 25 volte nei precedenti 34 incroci e ha perso in 9 occasioni. Non ci sono ex nei roster delle prime squadre, ma va ricordato che lo schiacciatore Francesco Recine è di casa a Civitanova dopo aver militato e vinto nel vivaio cuciniero.

