x

Grandi Eventi

Pallavolo FIVBWomensCWC – Osasco, vince il derby e torna sul podio mondiale: bronzo a San Paolo

Il ritorno dell’Osasco São Cristovão Saúde nel Campionato Mondiale per Club FIVB, dopo otto anni di assenza, si è trasformato in una vera festa per i tifosi della Mercado Livre Arena Pacaembu. Nella finale per il terzo posto dell’edizione 2025 ospitata a San Paolo, le giganti brasiliane hanno superato le rivali connazionali del Dentil Praia Clube con un netto 3-0 (25-20, 28-26, 25-19).

Per l’Osasco si tratta della quinta medaglia iridata della sua storia, dopo l’oro del 2012, gli argenti del 2010 e 2014 e il bronzo del 2011. Un successo che conferma la caratura internazionale del club. Protagonista assoluta del match è stata l’opposta argentina Bianca Cugno, top scorer del torneo, che ha trascinato la squadra con 21 punti. Ottima anche la prova della centrale Larissa Besen, autrice di 11 punti di cui ben 6 a muro.

Amarezza invece per il Praia Clube: per la terza stagione consecutiva le campionesse sudamericane chiudono al quarto posto, mancando l’appuntamento con la prima medaglia mondiale della loro storia. L’Osasco rientra così nell’élite del volley mondiale, celebrando un ritorno trionfale davanti al proprio pubblico.