Pallavolo SL – Trento dalla battaglia vinta 3-2 con Piacenza, esce con il primo posto nel girone di andata
Un epilogo thrilling consegna il primo posto finale nel girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2025/26 all’Itas Trentino. Vincendo 3-2 in rimonta con Piacenza il match dell’undicesimo turno, la formazione Campione d’Italia si è infatti aggiudicata allo sprint il titolo d’inverno, superando proprio sulla linea del traguardo sia Verona (sconfitta 1-3 in casa da Modena) sia Perugia grazie ad un migliore quoziente set, il primo discriminante preso in esame in caso di arrivo a pari punti (26) e a pari numero di vittorie (9) come è effettivamente avvenuto.
La venticinquesima affermazione casalinga consecutiva riporta quindi in vetta i gialloblù al termine di una serata in cui l’imbattibilità della BTS Arena, che dura da oltre 400 giorni, è stata messa a repentaglio più volte da Piacenza, brava con battuta e muro portare alle corde i locali sia nel primo set, sia nel terzo. Nel momento più difficile, l’Itas Trentino ha però sfoderato ancora una volta un eccezionale carattere, vincendo il braccio di ferro ingaggiato con gli ospiti nel quarto parziale e dominando il tie break grazie al solito Michieletto (19 punti con 4 muri e un ace: altro titolo di mvp), alla solidità del proprio muro (15 i vincenti, quattro di Flavio) e alla costante presenza a rete di Ramon (14) e di Gabi Garcia, bravo a calarsi alla perfezione nel match dal terzo periodo in poi, quando Mendez lo ha chiamato in causa al posto di Faure.
Il successo chiude la fase ascendente del torneo gialloblù, caratterizzato da con 26 punti in classifica ed appena due sconfitte in undici partite, garantendo a Sbertoli e compagni anche la testa di serie numero uno al tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia 2026. Il 29 dicembre alla BTS Arena i padroni di casa se la vedranno quindi con Monza, ottava, nella gara secca che garantirà alla vincente l’accesso alla Final Four di Bologna del 7-8 febbraio.
Itas Trentino-Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-2 (22-25, 25-19, 22-25, 25-21, 15-9)
ITAS TRENTINO: Ramon 14, Flavio 8, Faure 7, Michieletto 19, Bartha 9, Sbertoli 4, Laurenzano (L); Acquarone, Gabi Garcia 8. N.e. Bristot, Pesaresi, Giani, Sandu e Torwie. All. Marcelo Mendez.
GAS SALES BLUENERGY: Porro, Mandiraci 17, Galassi 15, Bovolenta 16, Gutierrez 20, Comparoni 8, Pace (L); Leon 3, Travica, Bergmann 3, Seddik. N.e. Simon, Andringa e Loreti All. Dante Boninfante
ARBITRI: Brunelli e Zanussi

