x

Altre serie

Pallavolo B1F GirD – Tutto secondo pronostico: Vibo domina anche nel “testa coda” con la Pieralisi Jesi

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Decima vittoria consecutiva per la Tonno Callipo Vibo Valentia, 30 punti, un solo set perso e primo posto in graduatoria generale: nello storico impianto del palasport Triccoli di via Tabano, tutto secondo pronostico nel testa–coda contro la nobile decaduta Pieralisi Volley Jesi, che non riserva soprese e temrina con una convincente affermazione della società guidata dal cavaliere Pippo Callipo. A guidare la formazione del tecnico Stefano Saja è stata la MVP Laura Grigolo, autrice di 14 punti complessivi, uno dei quali dalla linea dei nove metri e con il 43% di positività offensiva, coadiuvata dalla centrale Giada Civitico, seconda e ultima atleta giallorosa a raggiungere la doppia cifra a quota dieci, quattro dei quali nel fondamentale del muro. La capitana Irene Botarelli, invece, ha chiuso la contesa con nove punti (tre dei quali a muro e due al servizio), mettendo sul taraflex marchigiano il pallone decisivo del set decisivo. Tra le marchigiane, non bastano i nove punti della schiacciatrice Laura Belegni e i sei della compagna di reparto Erica Paolucci per tenere testa alla supercorazzata del Girone D della terza serie nazionale.
Irene Botarelli e compagne proseguono immacolato il loro cammino, mantenendo tre lunghezze di vantaggio sul Vesuvio Oplonti, vittorioso in casa con il massimo scarto contro Cerignola e sette sul duo pugliese formato da Star Volley Bisceglie e Zero5 Castellana Grotte, con la squadra nerofucsia guidata da Dino Guadalupi vittoriosa 17–15 al tiebreak in casa del Magione Volley Perugia e le ragazze di Massimiliano Ciliberti, che ha al termine di quattro tiratissimi parziali ha conquistato tre punti di platino sul campo delle ragazzine terribili della Volleyrò Casal De Pazzi.

Sabato prossimo la Tonno Callipo Vibo Valentia chiuderà l’anno solare 2025 con il match interno contro la Pvt Modica, quinta della classe, sconfitta in casa al parziale corto dalla Trestina Volley Perugia. Dopo la pausa natalizia il torneo riprenderà la propria corsa con gli ultimi due giri di “lancette” per questa fase ascendente con la trasferta di Magione Perugia di sabato dieci gennaio e il match clou di sabato 17 contro la vice capolista Vesuvio Oplonti.
Dopo il 4–4 della fase iniziale il primo set è stato un monologo delle giallorosse (5–9/ 7–15/ 12–20/), attente in difesa, molto presenti a muro, che attaccano con grande efficacia, archiviando la pratica alla seconda palla set con una pipe vincente di Ilenia Cammisa (16–25). La compagine marchigiana inizia con un piglio diverso il parziale successivo, con Belegni che gioca sulle mani del muro avversario (5–2), Le vibonesi alzano i giri del “motore” e con un contro break di sei punti a uno, si riportano in vantaggio (6–8 con un pallonetto millimetrico di Laura Grigolo). Le jesine restano in scia (10–11) prima del nuovo strappo di Irene Botarelli e compagne che allungano su un confortante +5: 12–17. Il vantaggio resta immutato per la fluidità del cambio palla e a nulla serve il disperato tentativo del doppio cambio chiesto dal tecnico Luciano Sabbatini (15–21), che rimette Rosita Civetta e Beatrice Malatesta per Giorgia Andreoli e Alessia Conti. Sono due muri imperiosi consecutivi di Giada Civitico a mettere in ghiaccio il doppio vantaggio per la tetragona capolista (17–25).

La frazione decisiva è stato senz’altro il più incerto e combattuto, con le jesine che per ben due volte riescono a ricucire lo strappo (dal 3–7 al 6–7 e poi dal 7-9 al 9–9) e con un servizio vincente di Belegni si porta in vantaggio, tanto da costringere il coach delle vibonesi Stefano Saja a rifugiarsi nel suo primo time out della contesa. Si procede punto a punto fino alla fase centrale (16–17), con la pipe di Ilenia Cammisa e due fast consecutive di Beatrice Rizzo che consentono a Vibo di incrementare il vantaggio (17–20). Grigolo, Civitico e Cammisa espandono il vantaggio (18–24) e dopo due match point annullati da Erica Paolucci e Giorgia Andreoli, la capitana giallorossa Irene Botarelli fa scorrere i titoli di coda a set e partita (20–25).

«Una partita che arriva dopo una settimana tutta in trasferta ed un po’ particolare, nel senso che siamo stati un po’ sballottati e influenzati – ha sottolineato al termine della gara il tecnico Stefano Saja–. Però le ragazze hanno risposto presenti, come sempre ormai ed hanno giocato una buona partita, di sostanza. In definitiva però una partita condotta dal primo all’ultimo punto, con qualche patema in più soltanto nel terzo set – prosegue il tecnico delle giallorosse– quando le ragazze di Jesi hanno iniziato ad alzare la qualità del servizio. La nostra risposta però, non si è fatta attendere ed alla fine siamo riusciti a portare a casa un’altra partita in trasferta dopo una settimana complicata guadagnando altri tre punti per la nostra classifica».

Pieralisi Volley Jesi – Tonno Callipo Vibo Valentia 0–3 (16–25 17–25 20–25)
PIERALISI JESI: Civetta, Malatesta 2, Milletti 7, Canuti 3, Belegni 9, Paolini 6, Girini (L1); Andreoli 2, Conti 3, Ferrini, Giuliani n.e., Ciampetti n.e.. Allenatore: Luciano Sabbatini
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Bacciottini 1, Botarelli cap. 9, Rizzo 7, Civitico 10, Grigolo 14, Cammisa 7, Quiligotti (L1); Pomili n.e., Scarabottini n.e., Besteghi n.e., Vinci n.e., Macedo n.e., Massara n.e., Natalizia (L2–) n.e.. Allenatore: Stefano Saja
Arbitri: Federica Tostidi Pescara e Vieri Santin di Perugia