Pallavolo A2F GirA – Quinto KO consecutivo per il Marsala contro l’ambiziosa Melendugno
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) E’ notte fonda per il Marsala Volley, che in terra salentina incassa la quinta sconfitta consecutiva e vede assottigliarsi a lumicino le speranze di potersi giocare l’ultimo posto utile alla post season. La Narconon Volley Melendugno ha sfoderato una prestazione solida e concreta, centrando non solo la rivalsa sportiva per la sconfitta subita all’andata con un identico punteggio, ma conquistando tre punti pesantissimi che gli consentono di agganciare al primo posto della graduatoria generale con 27 punti la CBL Costa Volpino, in pausa in questo week end e la Itas Trentino, che al “Sanbapolis” ha piegato in quattro parziali la resistenza della Clerici Auto Concorezzo.
Perso il parziale di apertura (25–20) con l’errore finale in ricezione di Luna Cicola, Barbara Varaldo e compagne hanno dimostrato grande resistenza e carattere, riuscendo a conquistare il secondo set con pieno merito (21–25) con l’errore conclusivo in attacco dell’opposta Bassi, ma nei due set successivi la maggiore caratura tecnica delle salentine ha fatto la differenza sia nei fondamentali del servizio (16 contro 4), a muro (11 vincenti contro 4), che in attacco, con ben quattro atlete in doppia cifra.
Top scorer della contesa l’opposta Maria Teresa Bassi autrice di 17 punti, quattro dei quali nel fondamentale del muro e due con il servizio, con il 39% di efficienza offensiva, seguita dal martello argentino Daniela Soledad Bulaich Simian con 14 punti, due dei quali dalla linea dei nove metri e con il 41% di positività nei 29 palloni giocati. Altra prestazione di sostanza da parte delle centrali salentine, con Maria Adelaide Babatunde che ha messo a segno 14 punti con quattro muri vincenti e della prode capitana Chiara Riparbelli a quota 11, quattro dei quali nel fondamentale del servizio, un primo tempo imperioso che ha chiuso il terzo parziale (25–15), ed un ottimo 55% sugli undici palloni che ha attaccato, premiata MVP a fine gara. Come sempre efficace e lineare la prestazione in cabina di regia della figlia d’arte Giorgia Avenia, ma una citazione è doverosa altresì per la 20enne schiacciatrice torinese Beatrice Perfetto, schierata titolare nel terzo e quarto parziale da coach Simone Giunta per l’impalpabile Jessica Joly, che ha messo a terra nove preziosi palloni, tutti in attacco, con un positivo 45% di positività offensiva.
Nelle file della compagine marsalese, ancora una prestazione tutta sostanza per la centrale torinese Giulia Caserta, con 12 punti a referto ed un ottimo 69% sui 16 palloni attaccati. Doppia cifra raggiunta anche dall’opposta Amelìe Vighetto a quota 12 e dalle due schiacciatrici, la finlandese Jessica Kosonen e dalla ungherese Kata Torok, con undici punti a testa, ma tutte con percentuali offensive modeste intorno al 30%. «È stata sicuramente una partita tosta, giocata su ritmi alti –ha dichiarato la 19enne opposta torinese Amelìe Vighetto al termine della contesa– dove abbiamo purtroppo sciupato diverse occasioni, pagando troppe imprecisioni, soprattutto nei momenti chiave. Ci portiamo comunque a casa indicazioni importanti, sia positive che negative, abbiamo fatto vedere buone cose in alcune fasi di gioco, ma sappiamo che dobbiamo migliorare nella continuità e nella gestione dell’errore, iniziando già dalla sfida di domenica prossima in casa contro la Volleyball Casalmaggiore».
Narconon Volley Melendugno –Marsala Volley 3–1 (25–20 21–25 25–15 25–21)
MELENDUGNO: Avenia 5, Bassi 17, Riparbelli 11, Joly 3, Bulaich Simian 14, Babatunde 14, Morandini (L1); Perfetto 9, Sturniolo, Colombino 1, Gallona (L2–) n.e., Gianfico n.e., Maruotti n.e.. Allenatore: Simone Giunta – Paolo Rotella
MARSALA: Ferraro 1, Vighetto 12, Taje 7, Caserta 12, Kosonen 11, Torok 11, Cicola (L1); Grippo, Varaldo 1, Pozzoni, Giulì n.e.. Allenatore: Lino Giangrossi
Arbitri: Tundo di Ferrara e Cruccolini di Perugia

