Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Mercato – Allianz Milano: il giovane Corbetta il nuovo libero ed un regalo “esotico” in posto 4 sotto l’Albero

Allianz Milano giunge al giro di boa della SuperLega Credem Banca al settimo posto, con un avvio di campionato segnato da una significativa dose di sfortuna e un’infermeria spesso affollata, che ha ostacolato la piena espressione del potenziale della squadra di coach Roberto Piazza. La classifica si presenta spaccata, con sette “sorelle” in lizza per i due titoli in palio: tre in testa (Trento, Verona e Perugia) e un gruppo, che include Milano insieme a Piacenza, Modena e Civitanova, che ha raccolto meno del previsto.

Il calendario offre ora una potenziale spinta per il girone di ritorno, con due sfide casalinghe contro le squadre che seguono in graduatoria: domenica 21 contro la Yuasa Battery Grottazzolina, attualmente ultima, e a Santo Stefano all’Allianz Cloud contro la Sonepar Padova. Nonostante le difficoltà, l’obiettivo primario è migliorare la continuità nella fase break – il vero marchio di fabbrica milanese – per colmare il divario con le formazioni d’alta classifica. Finora, Milano ha battuto solo Modena tra le squadre che la precedono e ha raccolto appena 3 punti totali negli scontri diretti contro le prime sei.

Un primo verdetto stagionale è atteso a breve: il 30 dicembre Allianz si giocherà l’accesso alle semifinali della Del Monte Coppa Italia a Verona contro la Rana, in un quarto di finale che si preannuncia arduo. Per affrontare al meglio la seconda metà della stagione, il direttore generale, Fabio Lini, ha attivato il mercato.

Il primo movimento riguarda il ruolo di libero: dopo la partenza di Matteo Staforini, arriva il 18enne Jacopo Corbetta, proveniente dalla Serie B dell’Allianz Diavoli Rosa Brugherio. Corbetta, un libero “puro” con diversi titoli giovanili alle spalle e un percorso di crescita costante, è già al lavoro con il team. Lini ha sottolineato la fortuna di poter attingere alla “cantera di eccellenza” dei Diavoli Rosa, un vivaio che ha già prodotto talenti come Piccinelli e Hoffer, auspicando che Corbetta possa raggiungere gli stessi livelli.

La vera sorpresa, tuttavia, potrebbe arrivare a breve. Il club ha le bocche cucite ma ha confermato l’imminente arrivo di un regalo “esotico” sotto l’Albero di Natale: un nuovo schiacciatore, giovane, già abbastanza famoso e non a chilometro zero. Si tratta di un rinforzo ritenuto necessario per sopperire all’assenza prolungata del belga Seppe Rotty (operato alla spalla e atteso in campo solo nel 2026) e per innalzare la qualità degli allenamenti. Lini ha concluso che si tratta di un’operazione condotta a livello internazionale alla ricerca non solo di un giocatore, ma di un talento che possa sbocciare definitivamente in Italia, promettendo l’annuncio da parte del presidente Lucio Fusaro entro pochi giorni.

Exit mobile version