Pallavolo SL – Fuoco in campo, calma nel cuore: l’ascesa italiana di Poriya Khanzadeh
Quando calca il taraflex in SuperLega Credem Banca ha il fuoco dentro e diventa uno spauracchio per le ricezioni avversarie, ma appena esce dal campo Poriya “Terminator” Hossein Khanzadeh disarma il suo braccio d’acciaio e dispensa a tutti sorrisi rassicuranti con calma serafica e compostezza. Complice la grande prova valsa il successo al giro di boa contro Milano, martedì lo schiacciatore iraniano della Cucine Lube Civitanova è stato tra i giocatori più ricercati per i selfie e le foto di gruppo alla cena prenatalizia dei tifosi di Lube Nel Cuore. Sempre disponibile e pronto a interagire con i fan, Poriya è proiettato alla seconda parte di Regular Season con il proposito di farsi trovare sempre pronto!
Il modulo a tre schiacciatori e la fiducia di Medei ti stanno offrendo buone chance. Come giudichi la tua stagione e in cosa vuoi migliorare?
Poriya: “Finora, ho cercato di sfruttare tutte le opportunità concesse senza fasciarmi troppo la testa, sono contento di aver potuto mettere in archivio anche delle belle prove e di aver aiutato la squadra. Non si finisce mai di arricchire il proprio bagaglio tecnico, spero di poter migliorare in tutto!”.
La gara a Cuneo è quella giusta per interrompere il digiuno di vittorie in trasferta?
“La seconda metà della stagione regolare è alle porte e non possiamo più permetterci di perdere tempo. Lavoriamo per crescere e per registrare un trend positivo, di conseguenza è d’obbligo iniziare con una vittoria esterna!”.
Ora che sei qui da oltre un anno, ti capita mai di rimanere sorpreso dalle usanze o dallo stile di vita degli italiani a Civitanova?
“Non sono sorpreso, semmai sedotto dall’Italia. Adoro lo stile di vita qui, così come mi hanno conquistato la gentilezza e la disponibilità delle persone con cui ho a che fare nella quotidianità. Poi, se devo dirla tutta, il cibo italiano, secondo i miei gusti è tra i migliori al mondo…dopo la cucina iraniana”.
Vi hanno fatto sentire “coccolati” i Predators durante la cena di Natale? I tifosi iraniani sono altrettanto appassionati?
“È stato davvero piacevole cenare con i tifosi e trascorrere materialmente un’intera serata di festa. Mi ha colpito molto il clima amichevole che si è formato tra squadra e supporter. Anche in Iran gli estimatori sono numerosi e vivaci perché la gente segue sempre con molto trasporto la pallavolo!”
Foto Spalvieri

