x

A1FDa leggere

Pallavolo A1F – Milano vince e convince: travolta Chieri nel segno di Paola Egonu e della solidarietà

La Numia Vero Volley Milano riscatta con gli interessi il passo falso della gara d’andata e travolge la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 con un perentorio 3-0 davanti al pubblico dell’Allianz Cloud. In poco più di un’ora e un quarto di gioco, la formazione di coach Lavarini ha imposto un ritmo insostenibile per le avversarie, chiudendo la pratica con parziali che non lasciano spazio a interpretazioni: 25-17, 25-15, 25-15. Un successo che vale doppio, poiché consente alle milanesi di portarsi a quota 34 punti in classifica, effettuando il sorpasso proprio ai danni delle piemontesi e issandosi al quarto posto.

Nonostante le assenze pesanti di Pietrini e Fersino, fermate dall’influenza, Milano ha mostrato una solidità strutturale invidiabile. A guidare l’orchestra è stata una Paola Egonu in stato di grazia, capace di mettere a segno 21 punti con un contributo a tutto tondo: 14 attacchi vincenti, 5 muri e 2 ace le sono valsi il premio di MVP della serata. La superiorità delle padrone di casa si è palesata soprattutto nella fase di muro-difesa e in un servizio sempre aggressivo, che ha costantemente messo in crisi la ricezione di Chieri.

Il primo set è iniziato subito con il piede sull’acceleratore per la Numia, che grazie a un ace di Bosio si è portata rapidamente sul 5-1. Chieri ha tentato una timida reazione, ma il “monster block” di Egonu a metà parziale ha dato il via alla fuga definitiva verso il 25-17. Il copione non è cambiato nella seconda frazione, dove l’equilibrio iniziale è stato spezzato da un break di 5-0 firmato dalle schiacciatrici Piva e Lanier, entrambe solide e concrete per tutto il match (rispettivamente 11 e 12 punti a referto). Coach Negro ha provato a rimescolare le carte inserendo la diagonale Antunovic-Dambrink, ma l’errore finale al servizio delle ospiti ha consegnato anche il secondo set a Milano.

Nel terzo parziale, Chieri ha provato l’ultimo sforzo arrivando al pareggio sul 10-10 grazie a due muri consecutivi, ma è stata ancora Egonu a salire in cattedra con un turno al servizio micidiale che ha scavato il solco decisivo. La partita è scivolata via in modo corale, chiusa da un ace della subentrata Cagnin. Per le piemontesi, l’unica nota positiva è stata la prestazione dell’opposta Nemeth, ultima ad arrendersi con i suoi 17 punti e il 51% di positività in attacco.

Oltre all’aspetto tecnico, la serata è stata segnata dalla solidarietà. In occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà Umana, la Presidente Alessandra Marzari ha ribadito l’impegno sociale del consorzio Vero Volley attraverso l’iniziativa “Ricezione perfetta”: per ogni pallone ricevuto con precisione dai liberi Gelin e Fersino, il partner Conteco Check effettuerà una donazione al centro Mamma Rita. Archiviato questo successo, Milano è attesa ora da un calendario intenso che vedrà la squadra impegnata già martedì 23 dicembre sul campo di Vallefoglia.

Numia Vero Volley Milano – Reale Mutua Fenera Chieri ’76 3-0 (25-17; 25-15; 25-15)
Numia Vero Volley Milano: Gelin (L), Bosio 3, Sartori 1, Danesi 3, Kurtagic 5, Cagnin 1, Lanier 12, Egonu 21, Piva 11. N. E.: Miner, Cerbino, Modesti, Torre (L), Akimova. All. Lavarini.
Reale Mutua Fenera Chieri ’76: Antunovic, Degradi, Kunzler 6, Spirito (L), Van Aalen 1, Nervini 4, Németh 17, Cekulaev 3, Dambrink 4, Gray 2. N.E.: Bonafede, Alberti, Bah, Stagnaro (L). All. Negro.
Arbitri: Alesandro Pietro Cavalieri e Andrea Puecher