x

A2 MeF

Pallavolo A2F GirA – Sfida drammatica in chiave salvezza tra Marsala e Casalmaggiore

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il Marsala Volley vuole cancellare questa spirale negativa nella sfida interna di domani pomeriggio alle ore 16.00 al palazzetto San Carlo, nella sfida interna con la nobile decaduta Volleyball Casalmaggiore. Il match valevole per la quinta giornata del girone discendente sarà visibile con la diretta streaming gratuita sul canale Youtube di Volleyball World Italia e la direzione è stata affidata ai fischietti Giuseppe Resta di Galatina e Massimo Ancona di Lecce.

Dopo i risultati dei primi tre Quarti di Finale della Coppa Italia Frecciarossa A2, che hanno qualificato al penultimo appuntamento della competizione Talmassons, Costa Volpino e Melendugno, le squadre del campionato cadetto dovranno tornare a concentrarsi sulla Regular Season a sole cinque giornate dal suo termine, previsto nel weekend del 17–18 gennaio. Tre squadre nel Girone A sono già certe della Pool Promozione. La CBL Costa Volpino, nel terzetto di testa a quota 27 punti, avendo già effettuato il turno di riposo e avendo un margine superiore ai quindici punti sulla sesta in classifica (il massimo ottenibile nelle ultime cinque partite), la Marsala Volley, è già sicura di un posto tra le migliori della seconda fase. Le orobiche daranno il via alle danze aprendo il turno in casa contro la Gruppo Formula 3 Messina, quinta, questo pomeriggio alle ore 16.30. «Sappiamo bene quanto sia importante questa gara casalinga contro Casalmaggiore – ha dichiarato la palleggiatrice Florencia Ferraro –. L’umore del gruppo è alto e c’è tanta voglia di riscatto. Nulla è perduto: tutto è ancora da giocare. Vi aspettiamo numerosi al palazzetto per sostenerci e spingerci insieme verso un grande risultato».

Il match contro le cremasche per Barbara Varaldo e compagne si preannuncia come la sfida della verità, dove sono in palio punti pesantissimi per il prosieguo della stagione. L’ultimo acuto risale al nove novembre scorso nel match interno contro la formazione federale del Club Italia in quattro parziali, che ha fatto seguito per la compagine di Pasqualino Giangrossi un periodo opaco caratterizzato da cinque battute d’arresto consecutive: Roma (1–3) in casa e Concorezzo in trasferta (3–2) che ha completato il girone ascendente e le amare sconfitte interne contro Costa Volpino e Trentino con il massimo scarto, seguite dalla sconfitta in quattro parziali domenica scorsa in terra salentina contro Melendugno. Cinque dolorosi passaggi a vuoto che hanno rallentato la corsa delle marsalesi, ma che non hanno scalfito la voglia di reagire di un gruppo che sa di valere molto di più di quanto espresso nelle ultime uscite. L’obiettivo dichiarato è uno solo: la vittoria piena. Conquistare l’intera posta in palio non è soltanto una necessità di classifica, fondamentale per posizionarsi al meglio in vista della seconda fase della stagione, ma è un imperativo morale. Il precedente dell’andata sorride a Marsala, un netto tre a zero che dimostrò la superiorità tecnica e tattica delle lilibetane, un ricordo che oggi deve trasformarsi in “benzina” per il motore azzurro…