Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2F – La Futura Volley Giovani cerca una vittoria di prestigio con la prima della classe

L’ultimo turno di Serie A2 prima del Natale mette di fronte alla Soevis Arena la Futura Volley Giovani Busto Arsizio e la capolista Cda Talmassons. Il match, in programma domenica 21 dicembre alle ore 17.00, rappresenta un capitolo di una sfida ormai classica, che ha visto le due formazioni affrontarsi anche nella finale promozione per la A1 nel 2024. Sebbene gli ultimi quattro scontri siano andati alle friulane, il bilancio a Busto Arsizio è in parità (2-2).

La Futura arriva al match da una prestazione meno brillante del solito offerta sul campo di Offanengo, che ha interrotto domenica scorsa la serie positiva di sei successi a fila che aveva riportato le bustocche nei piani alti della classifica: la squadra allenata da coach Mauro Tettamanti ci ha messo tanto del suo per regalare (giusto per rimanere in tema natalizio) alle cremasche il primo successo casalingo della stagione, con troppi errori commessi in tutti i fondamentali, e con Rebora e compagne mai in grado di prendere il ritmo-partita. Ma a fronte di un passo falso, dove comunque si è strappato un punto, va sottolineato che la squadra di coach Tettamanti vanta individualità di rilievo come Alice Farina, miglior centrale della A2 con 166 punti e 38 muri, e Sophie Blasi, leader nella ricezione perfetta.

Dall’altra parte della rete, una Cda Talmassons il cui storico di questa stagione parla da solo: un girone dominato con 12 vittorie e una sola sconfitta, 35 punti e solo 11 set lasciati per strada, trascinata dal miglior attacco del campionato (44,7%) e dai 259 punti dell’opposta Giorgia Frosini. Unica squadra capace di battere le Pink Panthers in questo campionato, la Clai Imola Volley (3-2 nella quarta giornata di andata), travolta anche lei 3 a 0 nell’ultimo turno di campionato.

Alice Farina (Futura Volley Giovani Busto Arsizio): “La sconfitta contro Offanengo ci ha lasciato più che altro consapevolezza: analizzando la gara abbiamo ulteriormente compreso quali sono i nostri punti deboli e su cosa dobbiamo ancora insistere, sia a livello tecnico che a livello di atteggiamento. Giocare contro squadre così ben attrezzate come Talmassons è sempre un grande stimolo. Stando al loro ritmo, per rendere la gara a pari livello, quest’ultimo si alza per forza. Dovremo scendere in campo tranquille, consapevoli del valore dell’avversario. La Cda ha creato una squadra molto forte in attacco e in difesa e partendo da questi due fondamentali sta lavorando davvero bene. Dovremo iniziare mettendo pressione al servizio, non permettendo loro di giocare con palla precisa, altrimenti anche grazie alle doti di Scola potrebbe diventare molto difficile seguire il loro gioco. Inoltre sarà necessario quel pizzico di coraggio in più, cercando soluzioni alternative anche in attacco, dato che loro hanno dei muri molto alti”.

Mauro Tettamanti (Futura Volley Giovani Busto Arsizio): “Nonostante l’ultima sconfitta, stiamo lavorando bene in palestra. Dobbiamo semplicemente fare tutto con più convinzione perché non possiamo permetterci di abbassare il ritmo. La settimana piena ci sta permettendo di rifiatare dopo una rincorsa importante e siamo pronti a preparare il match con Talmassons. È una squadra che non ha bisogno di presentazioni, ha elementi di spicco, un allenatore esperto e il suo punto di forza è la coralità. Ogni loro pedina è importante. Dovremo aggredire la partita, imporre il nostro ritmo ma servirà soprattutto continuità. Dovremo rimanere attaccati al match e approfittare di ogni loro minima défaillance mettendo in campo grande tranquillità. Il nostro obiettivo è portare a casa punti”.

Leo Barbieri (Cda Talmassons): “Devo dire che dopo la partita di mercoledì abbiamo deciso di tornare in palestra subito giovedì, perché volevamo tenere la testa lì e rimanere concentrati, perciò è stato un po’ impegnativo, ma le ragazze sono arrivate molto serene e determinate. Poi abbiamo passato una bellissima cena di Natale con i nostri sponsor e con tutte quelle persone che lavorano per noi: è stato un bel momento. Stiamo giocando con grande continuità e fisicamente non siamo usciti spremuti perchè la partita è stata intensa ma di tre set, oggi faremo un allenamento importante e poi partiremo per Busto Arsizio. Logico che adesso non bisogna farsi distrarre troppo dal fatto di aver passato il turno di Coppa Italia. Busto Arsizio è una squadra in grande crescita, che arriva da una serie di vittorie importanti e ha trovato un grande equilibrio con il sestetto. Come si sapeva dall’inizio, ha un potenziale enorme ed è una squadra con grande esperienza, con alcune giocatrici che io conosco molto bene e che ho avuto, atlete che se gli dai un’opportunità se la prendono. Non possiamo aspettare il loro errore, motivo per il quale dovremo essere molto attenti perché hanno degli attaccanti molto tecnici: sono molto variabili”.

Exit mobile version