Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2M – Brescia vuole ripartire, Cantù deve rilanciarsi

Domenica 21 dicembre 2025, alle ore 19:00, il Centro Sportivo San Filippo ospiterà il derby lombardo tra la Consoli Sferc Centrale Brescia e la Campi Reali Cantù, sfida valida per l’ultimo turno casalingo dell’anno. L’incontro riveste un’importanza strategica per entrambe: da una parte i tucani determinati a ritrovare la vittoria dopo tre sconfitte consecutive contro Ravenna, Aversa e Prata che hanno lasciato l’amaro in bocca, dall’altra i ragazzi di coach Zingoni sono chiamati a dare una svolta alla propria stagione che ad oggi registra una sola vittoria per 3-2 contro Fano e un punto racimolato nella sconfitta casalinga al quinto con Porto Viro. Inoltre, a tre giornate dal termine dell’andata ogni punto può essere prezioso per entrare nel tabellone della Coppa Italia con il miglior piazzamento, conquistando così il grande vantaggio di giocare il quarto di finale di coppa in gara unica in casa, e al momento Brescia è quinta alle spalle di Pineto e tutto è ancora possibile.

Il bilancio storico dei 24 precedenti vede Brescia in leggero vantaggio con 13 vittorie contro le 11 di Cantù, e nella stagione appena conclusa i risultati sono stati netti: due 3-0 a favore dei bresciani. I padroni di casa recuperano la rosa al completo dopo un periodo condizionato da infortuni e influenze, e potranno affidarsi alla regia di Mancini in diagonale con Lucconi, agli schiacciatori Cavuto e Cominetti, ai centrali Tondo e Berger e al libero Rossini. Gli ospiti, rinforzati dall’arrivo di Luka Tadic, dovrebbero scendere in campo con il sestetto titolare che prevede l’altro schiacciatore Meschiari, il capitano e libero Luca Butti, al centro l’ex bresciano Candeli con Maletto, in regia Martinelli incrociato all’opposto Penna, la principale bocca da fuoco canturina. Due ex in campo, uno per parte: Nicola Candeli ha giocato a Brescia per cinque stagioni totali, prima dal 2018 al 2021, poi dal 2022 al 2024, conquistando una DelMonte® Coppa Italia e una DelMonte® Supercoppa nella sua ultima annata, Roberto Cominetti ha indossato la maglia canturina per cinque anni, dal 2015 al 2020.

Roberto Cominetti: “Il derby con Cantù è una classica di questo campionato. La loro posizione in classifica non deve lasciarci tranquilli: in tutti i match infatti hanno sempre dato battaglia. Noi siamo finalmente sulla strada giusta per superare acciacchi e influenze di queste settimane che hanno condizionato il nostro lavoro. Abbiamo potuto allenarci finalmente tutti insieme e vogliamo fortemente ritrovare la vittoria davanti al nostro pubblico per trascorrere un Natale sereno.”

Coach Alessio Zingoni: “E’ sempre eccitante giocare i derby. Brescia è una squadra molto forte, che ha recuperato tutti i suoi infortunati dalla scorsa partita. Noi dovremo essere bravi a tenere il ritmo in cambiopalla, specialmente in ricezione, perché a livello di servizio sono una squadra estremamente valida”.

Exit mobile version