x

A2 MeF

Pallavolo A2M – Sviluppo Sud conclude in casa il ciclo terribile ospitando Aversa

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo le due sconfitte nette contro la vice capolista Tinet Prata di Pordenone in casa e quella con la supercapolista Consar Ravenna domenica scorsa, la Sviluppo Sud Catania chiude questo “ciclo di ferro” davanti al proprio pubblico nella sfida della terz’ultima giornata per affrontare domenica sera la Virtus Aversa, terza forza del campionato (prima battuta alle ore 19.00, con la direzione dei fischietti Clemente Andrea di Parma e Adamo Giorgia di Roma, che sarà trasmessa in diretta streaming gratuita su DAZN). Gli etnei occupano l’ottavo posto con 14 punti, sono cercano punti pesanti per centrare il prestigioso obiettivo della qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, mentre i casertani terzi della classe a quota 22, vogliono approfittare dello scontro diretto Pordenone –Ravenna che inizierà alle 17.30, per risucchiare punti preziosi alle due squadre che la precedono in graduatoria generale. Il “PalaCatania” è pronto a spingere la Sviluppo Sud in una sfida che vale molto, per la classifica e per il percorso di crescita della squadra.

Sono otto i precedenti tra le due contendenti tra Serie A3 e A2, con la compagine casertana avanti per sei vittorie a due. Due gli ex della sfida, il 29enne martello comasco Andrea Gasparini a Aversa nel torneo 2022–2023 (25 match, 49 set e 100 punti) ed il palleggiatore modenese Riccardo Pinelli a Aversa nella stagione 2017–2018 e successivamente nel 2023–2024 sempre in Serie A2 (53 gare, 213 set e 98 punti realizzati –38 dei quali al servizio–46 a muro– 14 in attacco). Tra i siciliani Arinze Kelvin Nwachukwu è a 10 punti dai 200 stagionali, tra i campani Matheus Motzo insegue i 2 muri che lo porterebbero a quota 200 block in carriera nella sua presenza n. 200 in Regular Season. Andrea Mattei è a 7 punti dai 100 stagionali, Alessio Tallone a 13 punti dai 1.500 in carriera.

A fare il punto sulla situazione in casa rossazzurra, è il ministro della seconda linea Peppino Carbone: «Non arriviamo da un momento roseo, anche a causa di qualche infortunio di troppo. Nonostante questo siamo fiduciosi di poter fare bene contro Aversa– prosegue il libero della ridente città della Coasta Viola–. C’è grande fiducia nei nostri mezzi. In settimana ci siamo allenati con molta grinta per preparare al meglio la partita. La vediamo come un’ottima opportunità per riscattarci e riprendere la corsa in classifica».

Prima del match ha parlato anche il tecnico Paolo Montagnani: «Veniamo da due sconfitte consecutive, ma sono arrivate contro squadre di alto livello. Non abbiamo giocato in maniera brillantissima, è vero, però parliamo di formazioni tra le prime della classe. Adesso affrontiamo Aversa, un’altra squadra di alta classifica. Sarà difficile. Così come non ci siamo entusiasmati dopo tre vittorie consecutive, allo stesso modo non ci deprimiamo per due sconfitte. Il nostro processo continua. Siamo più preoccupati per le condizioni generali di salute della squadra, questo sì. L’unico amico che abbiamo è il tempo, ma il calendario incombe. L’assenza di Luka Basic pesa molto – continua il tecnico livornese degli etnei– ma cercheremo altre risorse per rendere il nostro attacco più competitivo. I numeri dicono che non siamo così lontani da Aversa, dobbiamo però alzare le percentuali per valorizzare anche ciò che sappiamo fare bene negli altri fondamentali».

L’obiettivo principale che si è prefissa la Virtus Aversa per questa stagione agonistica 2025–2026 di Serie A2 Credem Banca è quello di confermare la propria ambizione e voglia di crescere dopo un’annata esaltante chiusa con la Semifinale di Coppa Italia e i Quarti Di Finale Play Off persi contro la corazzata Cuneo.
In panchina era stato confermato il tecnico Giacomo Tomasello, simbolo di continuità e garanzia tecnica per il progetto biancoazzurro. Al suo fianco una novità importante: il viceallenatore è Paolo Zambolin, mentre è stato confermato come terzo tecnico Ignazio Nappa. Ma il sodalizio con il 49enne tecnico catanese si è interrotto subito dopo la sesta giornata di regular season lo scorso 24 novembre che aveva superato per tre a zero in casa Pineto, consolidando il quarto posto con 13 punti (4 vittorie e 2 sconfitte) a meno due dalla vetta e nulla faceva presagire ad un epilogo simile. La compagine casertana ha messo sotto contratto Gianluca Graziosi, uno dei profili più autorevoli e rispettati della pallavolo italiana. Classe 1965, marchigiano di Ancona, Graziosi porta con sé un patrimonio di esperienza costruito in oltre trent’anni ai massimi livelli del volley nazionale. Tecnico dal carisma riconosciuto, capace di incidere immediatamente sulla mentalità delle sue squadre, Graziosi è noto per una pallavolo moderna, efficace e votata al lavoro quotidiano, elementi che lo hanno reso un punto di riferimento assoluto nel settore. E’ stato cambiato anche la guida della preparazione atletica, affidata all’esperto Michele Palloni, nome di spessore nel panorama sportivo nazionale, che in passato ha curato la preparazione di campioni come il fuoriclasse Gianmarco Tamberi.

Il punto di forza del team casertano guidato dal patron Stefano Di Meo è senza tema di smentita, la conferma della diagonale titolare formata dal 45enne highlander palleggiatore di Buenos Aires Fernando Garnica e dal fenomenale opposto italo brasiliano Matheus Motzo, che con i 14 punti realizzati domenica scorsa nel vittorioso match interno con il massimo scarto contro Macerata, ha superato la soglia dei 3000 punti in Italia in Serie A2 oltre che Aversa nell’ultimo anno e mezzo, con il Club Italia (dal 2016–2017 al 2018–2019), Polisportiva Libertas Cantù (dal 2019–2020 al 2021–2022) e con la Kemas Lapimel Santa Croce (2022–2023).

Completamente rinnovato invece il resto del sestetto: in banda sono arrivati il 32enne veneziano natio di Chioggia Nicola Tiozzo ed il 26enne pesarese Alessio Tallone, ex tra l’altro di Ravenna, Siena e Tonno Callipo Vibo Valentia –formazione con la quale ha vinto un fantastico “triplete” promozione in Superlega, Coppa Italia e Supercoppa Italiana di categoria–, al centro Marco Volpato (fresco vincitore della Serie A2 con Cuneo) e l’ex SuperLega Andrea Mattei, mentre il nuovo libero è Mattia Raffa, reduce da un’ottima stagione a Fano. Dalla scorsa stagione agonistica sono rimasti anche Francesco Minelli (secondo palleggio), Edoardo Mentasti e Omar Agouzoul. Tra i volti nuovi figurano il secondo opposto Luis Vattovaz, i centrali Federico Mazza e Lorenzo Iorio (classe 2007), oltre allo schiacciatore Francesco Guerrini. Con un gruppo rinnovato, entusiasmo e idee chiare, la Virtus Aversa del presidente Sergio Di Meo vuole vivere un’altra stagione da protagonista nel panorama nazionale della pallavolo maschile.