Si è svolta oggi presso il Grand Hotel “La Chiusa di Chietri” ad Alberobello, la tradizionale conferenza stampa di fine anno del presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi. Molti gli argomenti trattati con il numero uno federale che ha illustrato il documento relativo alle attività federali dell’anno che sta per concludersi.
Si è partiti con il bilancio di una stagione che rimarrà nella storia della federazione italiana pallavolo grazie agli straordinari risultati sportivi raggiunti nelle tre discipline; Giuseppe Manfredi ha poi snocciolato i numeri più significativi dell’attività della Fipav nella sua interezza. Il Presidente ha evidenziato la crescita dei tesserati; dati che confermano l’ottimo trend delle ultime stagioni con un ulteriore forte incremento soprattutto nelle fasce d’età giovanili anche grazie al doppio successo iridato. A seguire, l’attenzione si è spostata sull’attività sportiva di alto livello e quindi sui risultati conseguiti nell’anno che ci sta per salutare dalle nazionali di pallavolo, beach volley e sitting volley.
Una parte importante del discorso del nr1 Fipav è stata riservata agli investimenti destinati alle squadre nazionali delle tre discipline (pallavolo, sitting volley e beach volley) e quelli a sostegno delle società. La Federazione , infatti, ha destinato 1.600.000 euro per l’attività giovanile. Per ciò che concerne l’ammontare complessivo di investimento verso le Nazionali seniores, attività giovanile, beach volley e sitting volley, sono stati superati i 14 milioni di euro.
L’attenzione si è poi spostata sulla pallavolo giovanile parlando di Finali Nazionali Giovanili che nel 2025 hanno beneficiato di un contributo economico di 900mila euro. Manfredi ha poi spostato il focus sulla Formazione Dirigenziale, il Club Italia e le partnership commerciali. Spazio anche ai festeggiamenti e alle celebrazioni post successi iridati. Altro tema trattato è stato quello dell’impiantistica destinata all’attività di base e all’accordo con INVIMIT.
Ultimo argomento all’ordine del giorno è stata l’illustrazione di una panoramica sui Campionati Europei Maschili 2026 con il rendering della struttura temporanea che ospiterà l’esordio degli azzurri contro la Svezia a Piazza del Plebiscito il 10 di settembre a Napoli e l’importante accordo con la CEV che vedrà l’Italia ospitare le prossime tre edizioni (dal 2026 al 2028) delle Finali della Champions League Maschile.
Concluso il suo lungo intervento, il presidente federale Manfredi ha risposto alle numerose domande dei giornalisti collegati via web alla conferenza stampa.
Per vedere il video integrale della conferenza stampa clicca QUI
Tutti i dati con numeri e dettagli sono disponibili QUI
