x

Da leggereSuperLega

Pallavolo SL – Maratona al PalaBancaSport: Piacenza battuta da una Verona di un super Keita 3-2

Il PalaBancaSport è stato teatro di una vera e propria maratona pallavolistica che ha visto la Rana Verona imporsi al tie-break sulla Gas Sales Bluenergy Piacenza, inaugurando il girone di ritorno con un successo esterno di capitale importanza. In una sfida durata oltre due ore, caratterizzata da continui ribaltamenti di fronte e un’intensità agonistica elevatissima, la formazione scaligera è riuscita a strappare i due punti grazie a una prova di carattere e alla prestazione monumentale del suo opposto, Keita, nominato MVP dell’incontro dopo aver messo a referto ben 31 punti.

Il primo set è stato un manifesto dell’equilibrio che avrebbe poi dominato l’intera serata. Piacenza, trascinata inizialmente dall’ace di Comparoni e dai muri di Galassi, sembrava avere in mano le redini del parziale, portandosi avanti sul 23-21. Tuttavia, la squadra di Coach Soli ha dimostrato una notevole solidità mentale: Keita e Nedeljkovic hanno annullato i set point avversari, prima che un monster block di Mozic sigillasse il sorpasso ospite sul 26-28. La reazione dei padroni di casa non si è fatta attendere. Nel secondo set, i biancorossi di coach Boninfante hanno alzato il livello del servizio, con Galassi e Gutierrez protagonisti. Nonostante i tentativi di recupero di Verona, Piacenza ha mantenuto il controllo del punteggio, chiudendo 25-20 grazie a un ace di Gutierrez e riportando la gara in parità.

La terza frazione ha visto invece un dominio territoriale degli scaligeri. Christenson ha gestito con precisione i suoi attaccanti, permettendo a Keita e Sani di scavare un solco profondo (9-16). Nonostante qualche timido tentativo di rimonta locale, Verona ha chiuso agevolmente sul 17-25, portandosi nuovamente in vantaggio nel computo dei set. Il quarto parziale è stato il più vibrante e spettacolare del match. Le due squadre hanno giocato punto a punto in una lotta di nervi e tecnica. Verona ha avuto l’occasione di chiudere i conti, arrivando a match point sul 24-25, ma Piacenza ha mostrato una straordinaria resilienza, annullando quattro palle match agli avversari. In un finale ai vantaggi vietato ai deboli di cuore, i biancorossi sono riusciti a spuntarla per 30-28, trascinando la sfida al tie-break.

L’ultimo e decisivo parziale ha ricalcato l’andamento dell’intero incontro. Dopo un cambio campo che vedeva Verona avanti di misura, Piacenza è riuscita a impattare sull’11-11 grazie alla potenza al servizio di Gutierrez. Nel momento cruciale, però, la freddezza di Mozic e la classe di Keita hanno fatto la differenza. L’opposto maliano ha firmato i punti decisivi, chiudendo il set sul 12-15 e regalando la vittoria ai suoi. Non sono bastati ai padroni di casa i 19 punti di Gutierrez e i 15 di Galassi, pagando forse una minore continuità in attacco nei momenti chiave. Verona festeggia così un successo che dà slancio alla classifica e al morale, guardando con ottimismo al prossimo impegno del Boxing Day contro Grottazzolina, mentre Piacenza raccoglie il suo secondo tie-break consecutivo dopo quello contro Trento.

Gas Sales Bluenergy Piacenza-Rana Verona 2–3 (26-28; 25-20; 17-25; 30-28; 12-15)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Porro 2, Bovolenta 10, Mandiraci 14, Gutierrez 19, Galassi 15, Comparoni 10, Pace (L), Travica, Leon 6, Bergmann 1, Andringa, Seddik, Loreto (L). All. Boninfante
Rana Verona: Christenson, Darlan 4, Mozic 13, Keita 31, Cortesia, Vitelli 8, Staforini (L), Planinsic, Gironi, Sani 7, Glatz, Nedeljkovic 8, Valbusa, Bonisoli (L). All. Soli
Arbitri: Zavater e Pozzato,