Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A1F – Derby del Ticino infuocato: vince Novara rimontando da 0-2 su una Uyba arrivata vicina al successo

Derby del Ticino infuocato doveva essere e derby infuocato è stato. Alla e-work arena la Eurotek Laica UYBA va a un passo dall’impresa contro la Igor Gorgonzola Novara, portando a casa un punto preziosissimo dopo una battaglia di cinque set chiusa 2-3 per le piemontesi. Partenza super per la squadra di coach Enrico Barbolini, capace di imporre subito ritmo e qualità grazie a un sistema muro-difesa solido e a una serata semplicemente straordinaria di Josephine Obossa: 31 punti a referto con 3 ace, autentica trascinatrice per larghi tratti del match.

A brillare anche la regia di Nanami Seki, lucida e continua nel coinvolgere l’attacco, in particolare Melanie Parra, efficace con 17 punti impreziositi da 2 muri e 3 ace. Sotto 2-0, Novara ha sofferto l’intensità delle farfalle ma ha saputo cambiare marcia. L’ingresso di Britt Herbots ha dato equilibrio e dal terzo set le piemontesi hanno alzato il livello in ogni fondamentale, trascinate da una Tolok stratosferica: 36 punti e titolo di MVP meritatissimo, con cui ha ribaltato l’inerzia dell’incontro.

La UYBA ha provato a rimescolare le carte inserendo Alessia Gennari e Katja Eckl per Battista e Torcolacci, lottando punto a punto fino alla fine, ma alla lunga ha dovuto cedere alla maggiore esperienza e profondità delle più quotate avversarie. Nonostante il rammarico per un successo solo sfiorato, restano gli applausi degli oltre 1500 tifosi della e-work arena e, soprattutto, un punto d’oro in chiave classifica. Una prestazione che conferma la crescita della Eurotek Laica UYBA, capace ancora una volta di guardare negli occhi una top team e di uscire dal campo a testa altissima.

EUROTEK LAICA UYBA – IGOR GORGONZOLA NOVARA 2-3 (25-22 25-19 18-25 21-25 11-15)
EUROTEK LAICA UYBA: Van Avermaet 10, Seki 1, Parra 17, Torcolacci 7, Obossa 31, Battista 2, Pelloni (L), Eckl 5, Gennari 4, Metwally, Parlangeli, Schmit, Voltani (L), Diouf. All. Barbolini.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Ishikawa 1, Squarcini 10, Cambi 2, Alsmeier 12, Bonifacio 10, Tolok 36, De Nardi (L), Herbots 7, Mims 1, Costantini, Leonardi (L), Baijens, Carraro, Melli. All. Bernardi.
ARBITRI: Saltalippi e Papadopol.

Top scorers: Tolok T. (36) Obossa J. (31) Parra M. (17)
Top servers: Tolok T. (3) Parra M. (3) Obossa J. (3)
Top blockers: Bonifacio S. (3) Van Avermaet S. (3) Alsmeier L. (3)

Exit mobile version