x

Da leggereGrandi Eventi

Pallavolo FIVBMensCWC – Perugia domina il Vôlei Renata e conquista la finale contro l’Osaka Bluteon

La Sir Sicoma Monini Perugia conquista con autorità l’accesso alla finalissima del Mondiale per Club 2025. Al termine di una semifinale condotta con estrema lucidità, la formazione umbra ha travolto i brasiliani del Vôlei Renata con un secco 3-0, confermando una condizione fisica e mentale d’alto profilo. Una vittoria perentoria, ottenuta con parziali che lasciano poco spazio alle interpretazioni e che proietta i Block Devils verso l’atto conclusivo del torneo, in programma questa sera alle ore 22.30.

Il match ha visto Perugia protagonista di una prova corale senza sbavature, orchestrata magistralmente da capitan Giannelli e sostenuta da una solidità difensiva garantita dall’esperienza di Massimo Colaci. Sin dalle prime battute del primo set, la squadra italiana ha imposto il proprio ritmo. Nonostante un iniziale equilibrio favorito dagli attacchi di Newton e Adriano, i bianconeri hanno trovato l’allungo decisivo nella fase centrale grazie ai colpi di Semeniuk e alla pressione al servizio di Ben Tara. Il muro di Giannelli e gli interventi di Solè hanno scavato il solco definitivo, permettendo a Loser di chiudere la frazione sul 25-15 con un preciso maniout.

Il secondo parziale è stato una fotocopia del precedente in termini di dominio territoriale. Perugia è partita forte con le diagonali di Ben Tara e l’efficacia del duo argentino Solè-Loser al centro. Nonostante i tentativi di reazione del Vôlei Renata, affidati principalmente al servizio di Newton, i Block Devils hanno amministrato il gioco con estrema precisione. Le giocate spettacolari di Plotnytskyi e la continuità di Ben Tara hanno portato la Sir sul 22-16, prima che i muri di Solè e Ishikawa propiziassero il set point. È stato ancora Agustin Loser a sigillare il set sul 25-16 direttamente dai nove metri, confermando una serata di grazia assoluta.

La terza frazione è stata la più combattuta, con i brasiliani di Bruniño capaci di reagire e restare agganciati nel punteggio. Perugia era partita bene con l’ace di Loser e le pipe di Semeniuk, ma il Vôlei Renata è riuscito a risalire la china, impattando sul 21-21 grazie a una crescita nel fondamentale del muro. Nel momento di massima tensione, però, la concentrazione dei ragazzi di Perugia non è venuta meno. Dopo il nuovo vantaggio firmato da Semeniuk e Solè, un errore in attacco di Newton ha regalato il match point ai bianconeri. A chiudere definitivamente i conti è stato il muro granitico di Sebastian Solè su Thiago Vaccari, sancendo la fine delle ostilità.

Le statistiche celebrano una prestazione d’eccellenza: 57% di efficacia in attacco e ben 10 muri totali. Wassim Ben Tara si è distinto come miglior realizzatore con 16 punti, mentre Agustin Loser ha firmato un match perfetto con 11 punti e il 100% in attacco. Ora l’attenzione si sposta interamente sulla sfida di questa sera: alle 22.30 la Sir Sicoma Monini Perugia sfiderà i giapponesi dell’Osaka Bluteon per il tetto del mondo, in un replay del confronto avvenuto solo tre giorni fa nella fase a gironi.

SIR SICOMA MONINI PERUGIA – VÔLEI RENATA 3-0 (25-15, 25-16, 25-21)
SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Giannelli 4, Ben Tara 16, Loser 11, Solè 10, Plotnytskyi 8, Semeniuk 9, Colaci (libero), Ishikawa 2. N.E: Dzavoronok, Argilagos, Cvanciger, Crosato, Russo, Gaggini (lib).
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
VÔLEI RENATA: Bruno 1, Newton 11, Judson 4, Matheus 5, Adriano 7, Mauricio 1, De Deus (lib). Renan 7, Torelli. N.E: Thiago Vaccari, Bruno Lima, Bandini Matheus (lib), Witallo, Santana.
All: Eduardo Horacio Dileo
ARBITRI: Stanislava Simic (SRB) e Dobrev Dobromir (BUL)

Foto di Joao Pires_Fotojump