Pallavolo SL – Allianz Milano ha dominato: Grottazzolina si è arresa sotto i colpi di un servizio devastante
L’Allianz Milano ha rispettato appieno i favori del pronostico nell’ultima trasferta del 2025, espugnando il PalaSavelli di Porto San Giorgio con un netto 3-0 ai danni della Yuasa Battery Grottazzolina. Per la formazione di coach Roberto Piazza si è trattato di una prova di forza significativa, costruita principalmente su una pressione costante al servizio che ha letteralmente scardinato la ricezione marchigiana. Con ben 13 ace messi a referto e una gestione dei momenti critici da squadra matura, i meneghini hanno incamerato tre punti fondamentali, che hanno rappresentato il miglior viatico possibile in vista del turno da “dentro o fuori” di Coppa Italia, in programma il prossimo 30 dicembre a Verona.
La cronaca dell’incontro ha evidenziato sin dalle prime battute la superiorità tecnica degli ospiti. Nel primo set, il centrale Edoardo Caneschi ha preso per mano la squadra dai nove metri: grazie a una serie di servizi micidiali, ha propiziato un parziale iniziale di 0-8 che ha costretto coach Ortenzi al time-out immediato. Grottazzolina, ancora una volta priva di pedine fondamentali come Petkovic e Tatarov, ha provato a reagire con l’opposto iraniano Golzadeh e l’esperienza di Stankovic, riuscendo a risalire fino al 9-11. Tuttavia, la solidità di Milano non ha vacillato: Reggers è risultato implacabile in attacco, mentre Caneschi ha chiuso la frazione sul 18-25 con un primo tempo vincente.
Il secondo parziale è stato indubbiamente il più equilibrato e spettacolare. La Yuasa Battery ha approcciato meglio la frazione, giocando punto a punto e trovando in Magalini un terminale offensivo efficace. Dopo una lunga serie di scambi prolungati, le due squadre si sono trovate in parità a quota 16. In questa fase delicata, è stata nuovamente la lucidità difensiva dell’Allianz a fare la differenza. Nonostante il forcing dei padroni di casa, arrivati fino al 23-24 grazie a un muro di Pellacani confermato dal video-check, è stato ancora Ferre Reggers a risolvere la situazione, firmando il punto del 23-25 che ha spento le velleità di rimonta dei marchigiani.
Nel terzo set la partita ha perso consistenza agonistica, trasformandosi in un monologo milanese. Dopo un avvio equilibrato (7-7), Milano ha alzato nuovamente l’intensità difensiva e ha trovato in Recine l’uomo della provvidenza, autore di muri pesanti su Golzadeh. La Yuasa è apparsa disunita, commettendo errori grossolani in ricostruzione e subendo passivamente il servizio avversario. Caneschi ha continuato la sua serata di grazia con l’ennesimo ace per il 9-17, mentre un problema tecnico al segnapunti ha interrotto brevemente il ritmo della gara nel finale. Un ace di Reggers ha fissato il punteggio sul definitivo 14-25, sancendo la fine delle ostilità in poco più di un’ora di gioco effettivo.
Le statistiche hanno confermato il dominio degli uomini di Piazza: Milano ha chiuso con un ottimo 58% in attacco, trascinata da un Caneschi in formato MVP (premiato a fine gara) e da un Reggers inarrestabile. Per Grottazzolina si è trattato invece dell’ennesima sconfitta casalinga per 3-0, un risultato che ha evidenziato le difficoltà di un gruppo troppo spesso penalizzato dagli infortuni e da una tenuta mentale ancora fragile contro le grandi del campionato.
YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA – ALLIANZ MILANO 0-3 (18-25 23-25 14-25)
Yuasa Battery Grottazzolina: Golzadeh 11, Magalini 10, Cubito ne, Vecchi, Falaschi 1, Stankovic 6, Pellacani 1, Petkov 3, Fedrizzi 3, Marchiani ne, Koprivica, Tatarov (L2) ne, Marchisio (L1). All. Ortenzi Viceall. Minnoni – Romiti
Allianz Milano: Recine 11, Ichino ne, Catania (L1), Reggers 18, Masulovic 5, Lindqvist, Benacchio ne, Kreling 1, Otsuka 10, Di Martino ne, Corbetta (L2) ne, Caneschi 11. All. Piazza Viceall. Daldello
Arbitri: Canessa e Caretti.

