x

SuperLega

Pallavolo SL – Trento festeggia un Natale da capolista: Padova sconfitta nettamente

L’Itas Trentino maschile si regala un Natale da capolista in SuperLega Credem Banca 2025/26. Nel turno inaugurale del girone di ritorno, l’ultimo prima del 25 dicembre, la formazione Campione d’Italia ha infatti espugnato la Kioene Arena di Padova, confermando il primo posto in classifica che aveva conquistato nel precedente weekend superando allo sprint sia Verona sia Perugia.

Il 3-0 colto questa sera sul campo della Sonepar è oltremodo prezioso perché permette di guadagnare un punto di margine su Verona (sabato sera a segno al tie break a Piacenza) e porta a nove le vittorie consecutive dei gialloblù fra campionato e Champions, certificando ulteriormente il buon momento di forma.

La squadra di Mendez ha avuto un ottimo impatto sul match, prendendo immediatamente in mano, con attacco e battuta, le redini del gioco, e poi ha saputo contenere il tentativo di ritorno dei padroni di casa, che fra secondo e terzo set hanno provato a riaprire il discorso senza però riuscirvi. Merito di una formazione gialloblù molto concreta a rete, perché ottimamente diretta in regia da Sbertoli (mvp per aver portato la squadra al 56% finale), ed incisiva a muro e al servizio quando la situazione di punteggio lo richiedeva. Faure (best scorer con 18 punti con l’80% in attacco e due block), Michieletto (13) e Ramon (12) sono stati efficaci in fase di break point, guidando i compagni al successo numero sette per 3-0 su dodici partite giocate in regular season.

Sonepar Padova-Itas Trentino 0-3 (17-25, 23-25, 20-25)
SONEPAR: Truocchio 3, Todorovic 1, Orioli 10, Polo 7, Masulovic 12, Gardini 9, Diez (L); Zoppellari, Stefani, Held 1, Toscani (L). N.e. Nachev, Bergamasco, Mc Raven. All. Jacopo Cuttini.
ITAS TRENTINO: Ramon 12, Flavio 7, Faure 18, Michieletto 13, Bartha 5, Sbertoli, Laurenzano (L); Acquarone, Gabi Garcia 1. N.e. Bristot, Pesaresi, Giani, Sandu, Torwie. All. Marcelo Mendez.
ARBITRI: Verrascina di Roma e Cerra di Bologna.