x

A1F

Pallavolo A1F – Punti pesanti in palio nella sfida Macerata-Firenze

Il calendario natalizio della Serie A1 Tigotà entra nel vivo con una sfida cruciale in chiave salvezza: martedì 23 dicembre, alle ore 20.30, il Fontescodella di Macerata ospita l’incontro tra CBF Balducci HR e Il Bisonte Firenze, valido per la terza giornata di ritorno. Uno scontro diretto fondamentale: le bisontine, che a causa delle ultime sette sconfitte consecutive sono state risucchiate a + 2 sulla zona retrocessione, hanno la necessità impellente di tornare a conquistare punti, Macerata, anche se gli ultimi risultati positivi (tre tie break nelle ultime tre partite, con due vittorie e una sconfitta) l’hanno proiettata all’ottavo posto in classifica, deve ancora conquistare la zona salvezza. Infatti, la lotta nella seconda parte della classifica è serratissima, e vede 7 formazioni nell’arco di 6 punti (Macerata 16; Bergamo 16; Cuneo 14; Firenze 13; Monviso 12; Perugia 11; San Giovanni in Marignano 10, con tutte le squadre che hanno disputato 15 partite, tranne Monviso che ne ha giocate 16)

La formazione marchigiana di coach Lionetti arriva all’appuntamento forte del successo ottenuto in Piemonte: un match dai due volti, quello disputato contro il Monviso Volley, in cui le arancionere hanno dominato i primi due set, per poi subire la rimonta piemontese, e ritrovare il miglior gioco nel tie break portando a casa una vittoria fondamentale.

Di contro, la compagine toscana di coach Chiavegatti, ferma a quota 13, cerca di invertire un trend negativo che dura da novembre per allontanarsi dalla zona retrocessione. L’ultima gara disputata, persa 3 a 1 con Vallefoglia, ha lasciato l’amaro in bocca alle toscane, che hanno dato l’impressione di aver buttato via almeno un punto, non sfruttando importanti situazioni di vantaggio nel terzo (13-9) e soprattutto nel quarto set (19-13 e poi 22-18). La squadra ha mostrato miglioramenti rispetto alle partite precedenti, ma servirà un po’ di cinismo in più per ricominciare a fare punti e risalire una classifica che inizia a farsi pericolosa.

I precedenti sorridono a Firenze, vincitrice in tutti e tre gli scontri ufficiali finora disputati, compresa la gara d’andata terminata 3-2.

Le dichiarazioni dei protagonisti sottolineano l’importanza del match. Per la CBF Balducci HR, la schiacciatrice Suvi Kokkonen ha dichiarato: “Sarà una partita importante, con in palio punti fondamentali. Firenze è una squadra dotata di buoni attaccanti, quindi dovremo lavorare bene in muro-difesa e avere molta pazienza nelle nostre situazioni di attacco. Siamo pronte a combattere al massimo, anche perché giocheremo di fronte al nostro pubblico e non vogliamo perdere l’occasione di ottenere un’altra vittoria, che sarebbe davvero importante per la nostra classifica”.

Sul fronte ospite, coach Federico Chiavegatti ha affermato: “Ci prepariamo ad affrontare un’altra partita molto importante, perché contro Macerata per noi sarà la prima di una serie di finali: il Fontescodella è un campo difficile, e la Balducci è una squadra ostica, che soprattutto in casa rende molto bene, con un gioco veloce quando ha la palla in mano. Dobbiamo aspettarci una partita che non potrà dirsi chiusa fino all’ultimo pallone, sia che si sia in vantaggio che in svantaggio: sarà importante cercare di eliminare i cali di tensione visti contro Vallefoglia, e al tempo stesso confermare il buon livello che invece abbiamo mostrato per buona parte di quel match, per portarci a casa una vittoria che ci serve sia per la classifica che per il morale”.