Pallavolo A1F – Derby piemontese Chieri-Novara: Negro “Possiamo essere competitivi”, Cambi “Sempre sempre complicata a Chieri”
A meno di 72 ore dalla vittoriosa trasferta di Busto Arsizio, la Igor Volley di Lorenzo Bernardi si prepara a un altro derby, ancora una volta esterno: questa sera alle 19.30 al Palafenera di Chieri (diretta VBTV e DAZN) le azzurre sfideranno le padrone di casa guidate da Nicola Negro nella sfida valida per la terza giornata di ritorno di A1.
Sarà il ventiseiesimo confronto tra i due club (mentre assai più ampio è lo “storico” tra le due città, che si sfidano nella massima serie da più di vent’anni), con un’unica ex in campo: la centrale Sara Alberti, scudettata con la Igor nel 2016-2017.
Alla vigilia della gara ha fatto il punto l’allenatore chierese Nicola Negro: “Siamo reduci da una brutta prestazione a Milano, sicuramente la nostra peggiore prestazione finora, ma come non abbiamo avuto molto tempo di festeggiare le vittorie prima, non abbiamo adesso tempo di rimanerci sopra dovendo subito pensare alla prossima partita. A solle 72 ore di distanza arriva un’altra partita importantissima: il derby con Novara. Prima di tutto dobbiamo cercare di correggere alcune situazioni che non hanno funzionato a Milano. Sappiamo che è una partita molto difficile da un punto di vista tecnico, però sappiamo anche che se ci esprimiamo differentemente da come abbiamo fatto a Milano possiamo essere competitivi”.
La campionessa olimpica e mondiale Carlotta Cambi regista dell’Igor Gorgonzola Novara ha sottolineato le difficoltà a cui va incontro con le sue compagne: “Ci aspetta una partita difficilissima, è sempre complicato andare a Chieri e uscire da quel campo con una bella vittoria e se ci riescono in pochi non è un caso. In casa Chieri si esalta nei fondamentali di muro e difesa e credo che quelle saranno le chiavi, assieme a concentrazione e attenzione, per riuscire a girare la partita a nostro favore. Sarà fondamentale, in quel contesto, una distribuzione e delle uscite di attacco efficienti”.

