Site icon iVolley Magazine

Pallavolo SL – Monza e Trento doppia sfida in quattro giorni prima in SuperLega e poi in Coppa

Il campionato di SuperLega Credem Banca non si ferma per le festività e, come da tradizione, il 26 dicembre propone il tredicesimo turno di regular season. Alle ore 18:00, presso l’Opiquad Arena, la Vero Volley Monza ospiterà l’Itas Trentino in una sfida che rappresenta il primo di due confronti ravvicinati: le due formazioni si ritroveranno infatti opposte anche il 29 dicembre a Trento per i quarti di finale di Coppa Italia. “Giocando due partite ravvicinate contro la stessa squadra, si tratterà di un momento formato play-off”, ha commentato coach Massimo Eccheli. “Oltre alla forma fisica saranno importanti gli aspetti legati alla tattica, per provare a capire cosa si potrà fare di diverso tra l’una e l’altra gara”.

Dopo aver forzatamente riposato domenica scorsa, avendo giocato ancora il 26 novembre la sfida con Perugia valevole per la prima di ritorno, la Vero Volley Monza tornerà in campo alla ricerca di conferme dopo la buona serie di risultati ottenuti nell’ultimo periodo. Le vittorie casalinghe con Civitanova (3-1) e Grottazzolina (3-2), inframezzate dal successo esterno a Padova, hanno infatti rivitalizzato la classifica brianzola, consentendo alla squadra di Eccheli di staccare in extremis il biglietto per i quarti di finale di Coppa Italia, mancato nella precedente stagione. Le quotazioni dei biancoblù sono cresciute di pari passo con il rendimento dell’opposto ungherese Padar (170 punti nelle prime dodici partite) e con il maggior apporto offerto in questo periodo dagli schiacciatori di posto 4 Rohrs e Velichkov (22 punti nell’ultima partita). All’OpiquadArena di Monza, oltretutto, i padroni di casa hanno quasi sempre mosso la classifica, lasciando l’intera posta in palio solo a Perugia e Piacenza.

Dall’altra parte, l’Itas Trentino, reduce dallo 0-3 a Padova, occupa la vetta della classifica con 29 punti in coabitazione con Perugia, ma con i Campioni tricolori in vantaggio nel quoziente set. La squadra guidata da Marcelo Mendez, cerca quindi la decima vittoria consecutiva (di cui sette in appena tre set), tra campionato e Champions League, per confermarsi in vetta alla classifica. Alessandro Michieletto rimane il principale terminale offensivo, capace fino ad ora di mettere a terra 192 palloni che gli valgono il sesto posto nella speciale classifica di rendimento per punti totali, seguito da Theo Faure (162) e Jordi Ramon (143).

I precedenti storici sorridono a Trento, avanti 33-7 nel computo totale dei 40 incontri disputati e vittoriosa in 11 delle 14 occasioni in cui ha giocato nel giorno di Santo Stefano.

Thomas Beretta, centrale Vero Volley Monza: “Giochiamo contro la squadra prima in classifica, un top team da affrontare dando il massimo in campo. Cercheremo di portare a casa il miglior risultato possibile in questo match di campionato, ma anche nella successiva sfida di Coppa Italia”.

Marcelo Mendez, allenatore Itas Trentino: “Sarà il primo di due confronti che giocheremo con Monza nel giro di tre giorni, pur in competizioni differenti; in situazioni di questo tipo bisogna porre molta attenzione all’approccio ad ogni singola gara che sarà sicuramente differente dalla precedente per tanti motivi. Vogliamo però pensare ad un impegno alla volta e concentrarci solo sulla sfida in trasferta che nasconde diverse insidie come è normale che sia in SuperLega. La Vero Volley oltretutto in casa ha raccolto punti in quattro delle sei partite giocate e nell’ultimo periodo ha trovato maggior ritmo e fluidità di gioco, conquistando meritatamente l’accesso ai quarti di Coppa Italia. Mi aspetto quindi una partita difficile, da affrontare subito con la mentalità giusta, dimostrandosi immediatamente aggressivi in battuta ed in attacco”.

Nicola Pesaresi (Itas Trentino): “Sfideremo Monza due volte nel giro di tre giorni e saranno entrambe, per motivi differenti, partite delicate; ora ci concentriamo su quella da giocare in Brianza che immagino sarà difficile e da affrontare con la giusta concentrazione per non incappare in spiacevoli sorprese”.

Exit mobile version