Site icon iVolley Magazine

Pallavolo SL – Cisterna-Perugia. Mazzone: “Sarà importante giocare bene, fare la prestazione, ritrovare sicurezze”

Perugia vs Cisterna SL08 Superlega volley maschile - foto: BENDA

Il calendario della SuperLega propone per il 26 dicembre, ultima giornata dell’anno e seconda di ritorno, la sfida tra Cisterna Volley e Sir Susa Scai Perugia. Il match, in programma alle ore 18:00 presso il Palasport di via Delle Province, vede i padroni di casa affrontare un impegno sulla carta proibitivo, dettato sia dal valore degli avversari, primi in classifica e da poco Campioni del Mondo, sia dal momento di forma della squadra di Morato.

Cisterna è reduce da sei sconfitte consecutive. L’ultima, maturata contro Modena, ha evidenziato una discontinuità di rendimento: a un secondo set di qualità non è seguita una costanza tale da contrastare gli avversari. I dati statistici del servizio confermano il divario tecnico dell’ultimo turno, con Modena capace di siglare 18 ace contro i soli 3 di Cisterna. Nonostante gli inserimenti di Barotto e Tarumi abbiano dato segnali positivi, il bilancio stagionale resta critico.

La situazione in classifica vede il Cisterna Volley occupare l’undicesimo posto con 6 punti, frutto di 3 vittorie e 9 sconfitte su 12 partite giocate. Il bilancio dei set è di 13 vinti e 33 persi, con un computo totale di 963 punti fatti e 1.095 punti subiti. Davanti ai laziali si trova la MA Acqua S.Bernardo Cuneo, decima con 9 punti (2 vittorie, 10 perse, set 15/30, punti 949/1.048). In dodicesima posizione chiude la Yuasa Battery Grottazzolina con 2 punti (0 vittorie, 12 perse, set 7/36, punti 868/1.044). Il prossimo turno, oltre alla sfida di Cisterna, vedrà impegnate le dirette concorrenti negli scontri Modena-Cuneo e Verona-Grottazzolina.

Daniele Mazzone ha così analizzato la situazione: “I numeri dicono che non siamo in buon momento e anche a livello di prestazioni, nelle ultime partite, non siamo riusciti ad esprimerci come volevamo. O meglio, ci siamo riusciti soltanto in parte. Dobbiamo capire una cosa fondamentale: la SuperLega è un campionato di altissimo livello e ti obbliga a giocare con la massima attenzione dal primo all’ultimo punto. Noi per alcuni tratti dei match non riusciamo a farlo e subiamo break che poi pesano, e non ci permettono di fare risultato. Bisogna sempre restare ad un certo livello: la giovane età della nostra squadra e, di conseguenza, l’inesperienza incidono da questo punto di vista. Poi, sicuramente, abbiamo anche qualche limite tecnico, faccio un esempio: Modena ha battuto 50 volte sopra i 110 Km/h, la nostra squadra in ricezione non ha la capacità per opporsi nella giusta maniera a servizi di questo tipo. Le stesse difficoltà le avremo con Perugia, lo sappiamo, ci lavoriamo dall’inizio della preparazione, ma in campo vanno anche gli avversari, e in SuperLega di avversari fortissimi ce ne sono tanti. Una cosa è certa: chi pensa che nel nostro gruppo ci sia gente che non ha a cuore le sorti del Cisterna Volley o che giochi senza la giusta voglia, non merita neanche risposta perché non sa quello che dice. La squadra è unita, si lavora sempre con convinzione, ma ci manca qualche sicurezza. E contro Perugia – ha concluso il centrale – considerando quanto sia difficile fare risultato, sarà importante giocare bene, fare la prestazione, ritrovare sicurezze, in modo poi da riprendere nel nuovo anno col piede giusto. Queste sono partite in cui non hai nulla da perdere, ma non significa scendere in campo già battuti, anzi: daremo il massimo per rendere a Perugia la vita il più difficile possibile, cercando si sfruttare tutte le occasioni che ci verranno concesse”.

PRECEDENTI: 5 (5 successi Sir Susa Scai Perugia)
EX: Filippo Lanza a Perugia nel 2018/19, 2019/20, 2020/21

Exit mobile version