Il campionato di Serie A1 Tigotà si prepara al tradizionale appuntamento del derby tra Il Bisonte Firenze e la Savino Del Bene Scandicci, valido per la diciassettesima giornata (quarta di ritorno). La sfida si disputerà venerdì 26 dicembre alle ore 18:30 presso il Pala BigMat.
Il Bisonte Firenze si presenta all’incontro carico di una ritrovata fiducia, dopo aver interrotto una serie di sette sconfitte consecutive grazie alla vittoria esterna al tie-break contro la CBF Balducci HR Macerata. In un match contraddistinto da una lunga battaglia e una grande sofferenza, alla fine le toscane sono riuscite a sbloccarsi, grazie a una ottima prestazione di Nausica Acciarri, MVP dell’incontro, e a una buona prova di squadra in generale, che ha permesso al Bisonte di aggiudicarsi un tie break al cardiopalma dopo essersi fatto rimontare due volte nei set (dallo 0-1 e dall’1-2) e una nello stesso tie break (da 11-13 a 13-13). Il successo ottenuto al Fontescodella ha permesso alla squadra di coach Federico Chiavegatti di salire a quota 15 punti in classifica, occupando il decimo posto con un bilancio di 5 vittorie e 11 sconfitte, a +4 sulla zona retrocessione.
La Savino Del Bene Scandicci arriva al derby in una fase di continuità più che positiva, essendo reduce da dodici vittorie consecutive tra Serie A1, Champions League e Mondiale per Club. La squadra di coach Marco Gaspari, seconda in graduatoria con 40 punti all’attivo, è reduce dal successo per 3-0 contro Cuneo. Un match approcciato al meglio per Scandicci, che ha chiuso agevolmente il primo set 25-15, che ha visto un cambio di ritmo nella seconda frazione con Cuneo che ha ceduto solo ai vantaggi (27-25), e che nel terzo la Savino Del Bene Volley ha avuto in controllo già dalle prime battute, chiuso 25-13, grazie anche ad una Ekaterina Antropova in gran spolvero, autrice di 20 punti.
Sotto il profilo dei precedenti storici dal 2003 a oggi, il bilancio complessivo conta 37 confronti con 26 successi per la Savino Del Bene e 11 per Il Bisonte. Limitando il computo al massimo campionato, Scandicci ha vinto 24 dei 31 incontri disputati. Nella gara d’andata, disputata il 19 ottobre 2025, Scandicci si impose per 3-2. Numerose le ex della sfida: Francesca Villani e Alessandra Colzi tra le fila fiorentine; Marta Bechis, Emma Graziani, Manuela Ribechi e Giulia Mancini nel roster di Scandicci.
L’allenatore de Il Bisonte, Federico Chiavegatti, ha così presentato il match: “Veniamo da un risultato importante, che ci serviva sia per la classifica che per il morale: abbiamo ritrovato la vittoria che ci mancava da un po’, per questo voglio fare innanzitutto i complimenti alle ragazze. Il derby per noi è una partita da approcciare senza pressioni: giochiamo contro un club che ha un grandissimo roster, come dimostra il mondiale appena vinto, e dovremo affrontarle a viso aperto come abbiamo già fatto all’andata, mettendole in difficoltà. L’obiettivo sarà andare in campo con la testa libera, consapevoli dei nostri mezzi, cercando prima di tutto di divertirci e poi di complicare più possibile la vita alla Savino, con la speranza di strappare un buon risultato”.
