Domani, alle ore 18:00, la e-work Arena di Busto Arsizio ospiterà il match tra Eurotek Laica UYBA e Reale Mutua Fenera Chieri 76, valido per la quarta giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà. L’incontro rappresenta il primo atto di un doppio confronto ravvicinato: le due formazioni si sfideranno nuovamente martedì 30 dicembre al PalaFenera nella gara secca dei quarti di finale di Coppa Italia.
L’Eurotek Laica UYBA occupa attualmente il settimo posto in classifica, con 20 punti, frutto di 6 vittorie e 10 sconfitte su 16 partite giocate. La squadra di coach Barbolini cerca il riscatto dopo la sconfitta esterna per 3-0 subita sul campo di Bergamo nell’ultimo turno. Al termine di una serata complicata, le biancorosse non sono riuscite a dare continuità all’ottima prestazione offerta contro Novara e sono tornate a casa a mani vuote dalla Chorus Life Arena. Alla UYBA non sono bastati i 14 punti di Josephine Obossa né i diversi cambi provati da Barbolini, per riuscere ad invertire l’inerzia del match. Una delusa Alessia Gennari aveva commentato a fine match: “Sapevamo che Bergamo sarebbe scesa in campo con il coltello tra i denti per mille motivi, ma la sorpresa negativa questa sera siamo state noi: male l’approccio alla gara e male anche durante la partita. Non siamo mai riuscite a invertire la rotta. Complimenti a Bergamo che ha fatto una grande partita, per noi un match da dimenticare”. Ma nonostante il passo falso, le Farfalle hanno dimostrato durante la stagione di saper competere con le grandi del campionato, specialmente tra le mura amiche, dove hanno conquistato 16 dei 20 punti totali, ottenendo risultati significativi anche contro Conegliano e Novara.
La Reale Mutua Fenera Chieri 76 arriva all’appuntamento forte della quarta posizione in classifica con 35 punti (12 vittorie e 4 sconfitte in campionato). La formazione piemontese è reduce dalla vittoria per 3 a 1 nel derby contro Novara, un risultato tre volte positivo, perché ha permesso di girare subito pagina dopo la brutta prova e la sconfitta di 72 ore prima a Milano, di mantenere l’imbattibilità stagionale al PalaFenera con 8 successi su 8 e 23 punti conquistati su 24 disponibili, e di non perdere contatto in classifica dal gruppo di testa. Una prestazione solida e convincente da parte delle biancoblù che anche nei momenti di difficoltà sono sempre rimaste in partita. La gara ha visto premiare come MVP Laura Künzler, terza realizzatrice della serata con 17 punti (meglio di lei Nemeth e Nervini con 21 e 19), e si è chiusa con un ottimo 64% di positività in attacco, e con un rendimento offensivo di squadra che a fine gara si è attestato al 52%.
“Torniamo subito in palestra cercando di non focalizzare il nostro pensiero sull’ultima partita a Bergamo, ma su quanto abbiamo fatto di buono fin qui. – ha dichiarato il tecnico biancorosso Enrico Barbolini – Quella con Chieri sarà una super partita, giochiamo in casa e abbiamo voglia di cancellare la prestazione di martedì: vogliamo tornare a giocare a livelli che sono più piacevoli, sia da giocare per noi, sia da vedere per i nostri tifosi che ci sosterranno sicuramente numerosi”.
Ilaria Spirito, nel pregara si è soffermata sull’importanza della sfida: “Sicuramente la partita con Busto sarà fondamentale. Siamo consapevoli che in casa loro giocano molto molto bene. Sarà importante giocare le due partite in programma con Busto come due partite distinte. Ovvio che non è facile quando giochi così ravvicinato: sia che vinci sia che perdi, le squadre si studiano e prendono delle contromisure. Noi dovremo esprimere in nostro gioco, come contro Novara, partita che credo ci abbia visto esprimere una pallavolo di altissimo livello. Quindi dobbiamo pensare al nostro campo e cercare di mantenere questo livello, perché credo che esprimendo questo livello di gioco possiamo veramente fare grandi cose”.
I precedenti fra i due club sono in tutto 17, con 9 vittorie per Chieri. Tre le ex, tutte da parte chierese: Laura Dervisaj-Kunzler, Alice Degradi e Ilaria Spirito.
