Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2F GirA – A Santo Stefano il derby siculo Gruppo Formula 3 Messina – Marsala Volley

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Non si ferma il campionato di pallavolo femminile nel nostro “Bel Paese”. Come nella più bella delle tradizioni calcistiche britanniche anche il volley tricolore celebra il suo “Boxing Day” nella giornata di Santo Stefano. Tutti in campo, la serie A2 gioca il turno numero quindici, quartultimo del girone di ritorno che sarà completato il 18 gennaio del nuovo anno solare. Un turno che sotto l’albero riserverà diversi big match e scontri diretti, fondamentali per le Pool: nella seconda fase si porteranno infatti solo i punti ottenuti contro le qualificate alla stessa pool.
La Sigel Seap Marsala Volley sarà di scena domani al “Pala Rescifina” contro il Messina, sponsorizzato Gruppo Formula 3, in un derby siculo di importanza capitale per le due formazioni in piena crisi (prima battuta alle ore 17.00, con la direzione affidata ai fischietti Lentini di Catania e Caronna di Palermo, trasmessa in diretta sul canale Youtube di Volleyball World Italia).

Messina occupa il quinto posto, ultimo utile per la qualificazione alla Pool Promozione, distanziando di cinque lunghezze sulla coppa Messina –Concorezzo (16 punti contro 11). Un successo pieno per le ragazze di coach Freschi, compirebbero un passo significativo verso la qualificazione alla prossima Pool Promozione. Viceversa, per Marsala, diventerebbe complicato evitare, a quel punto, la Pool Salvezza. Un esito del match favorevole per la formazione di casa, con sole ulteriori tre gare a disposizione, lancerebbe Messina, riducendo al lumicino le possibilità di Marsala.

Sono sei le vittorie per il team peloritano, equamente distribuite tra casa per (doppio successo contro il Club Italia 3–0 e 3–1– che gioca tutte le gare in trasferta– e 3–1 contro Casalmaggiore) e trasferta con Marsala (2–3), Itas Trentino (1–3) e Concorezzo (2–3), e altrettante sconfitte. Il cambio in panchina dopo le dimissioni di Fabio Bonafede lo scorso 28 ottobre subito dopo la sconfitta nella capitale contro la corazzata Smi Roma guidata da Beppe Cuccarini, sostituito dal rampante Matteo Freschi, che di fatto non ha portato i frutti sperati come magari si aspettava il sodalizio peloritano sulla panchina peloritana. La settimana scorsa sono arrivate le rescissioni del contratto con la sempreverde fuoriclasse cubana Kenia Carcares e l’opposta Rachele Rastelli, quest’ultima rimpiazzata dalla pari ruolo austriaca Annamarija Galić, classe 2001, reduce da esperienze internazionali tra Italia ed Europa.
Qualora, infatti, le ragazze di coach Freschi dovessero vincere con il migliore dei risultati, compirebbero un passo significativo verso la qualificazione alla prossima Pool Promozione

Le lilybetane hanno imboccato un sentiero a dir poco pericoloso come si può evincere dalle sei sconfitte consecutive dove hanno racimolato un misero punto, nella sconfitta esterna al parziale corto in terra brianzola contro Concorezzo lo scorso 23 novembre, mentre l’ultimo acuto di Barbara Varaldo e compagne risale a 47 giorni orsono, domenica nove novembre, con la sofferta vittoria interna in quattro set con la squadra federale.

Dei tre successi stagionali, la squadra guidata da Pasqualino Giangrossi oltre al Club Italia, ha sconfitto in casa Melendugno (3–1), mentre in trasferta l’unico acuto è arrivato nella festa di tutti i Santi contro la nobile decaduta Volleyball Casalmaggiore, cenerentola del girone A con nove punti, che domenica scorsa ha reso la pariglia alle marsalesi, vincendo con pieno merito per tre set a uno, grazie ad una prestazione “monstre” della 20enne milanese Alexandra Ravarini autrice di 30 punti, tutti in attacco, con un più che positivo 42% sui 71 palloni attaccati.

Sono tre i precedenti tra le due contendenti, due dei vinti dalle peloritane, l’ultimo nel match di andata al palazzetto “SanCarlo” vinto in rimonta nel primo turno infrasettimanale (19–25/ 25–17/ 29–27/ 21–25/ 15–17/ i parziali dei set). Sono due gli ex di questa sfida di domani pomeriggio. Nella formazione guidata da Pasqualino Giangrossi c’è la capitana Barbara Varaldo, che ha militano a Messina nelle stagioni 2021–2022 con la promozione dalla B1 alla Serie B e 2022–2023 nella seconda categoria, con “32 gettoni di presenza”, 57 set e 48 punti realizzati. In quelle guidata da Matteo Freschi, invece, c’è la 26enne romana Cecilia Oggioni, amuleto della seconda linea, in forza al Marsala Volley nella scorsa stagione agonistica.

Exit mobile version