Pallavolo A2F – Talmassons-Brescia: il 2025 si chiude con una sfida tutta da vedere
Il calendario di Serie A2 propone per sabato 27 dicembre, alle ore 18.00 presso il Palazzetto dello Sport di Latisana, l’incontro tra la capolista CDA Volley Talmassons FVG e la Banca Valsabbina Millenium Brescia. La sfida chiude l’anno 2025 contrapponendo la prima in classifica, reduce dalla vittoria contro Busto, alla seconda forza del girone B, reduce dal successo contro Offanengo.
13 vittorie su 14 partite giocate, oltre al successo nei Quarti di Coppa Italia e la conseguente qualificazione in semifinale ai danni di Altino: il percorso compiuto fin qui dalla formazione friulana è stato praticamente perfetto, visto che è stato “macchiato” solo dallo scivolone con Imola (che ha battuto la squadra di coach Barbieri al tie-break). Nell’ultimo turno, Talmassons ha espugnato la Soevis Arena di Castellanza imponendosi con un netto 3-0 sulla Futura Volley Giovani Busto Arsizio, dove le Pink Panthers hanno messo in campo una prestazione autoritaria, dominando il match in tutti i fondamentali, come evidenziato da numeri: 14 muri complessivi, con Islam Gannar (4) e Beatrice Molinaro (3) sugli scudi, e ben quattro giocatrici in doppia cifra. A spiccare è stata Efrosyni Bakodimou, MVP dell’incontro con 15 punti, ma determinante è anche il contributo di Gannar, Giorgia Frosini e Molinaro, protagoniste nei momenti chiave della gara. Sola in vetta alla classifica del Girone B di Serie A2, a + 7 dalle inseguitrici (Brescia, appunto, e Padova), la Cda si gode il primato, ma non può lasciare spazio a distrazioni: l’obiettivo è continuare la corsa, con l’ambizione di puntare all’unico posto valido per l’accesso diretto alla Serie A1, da cui Talmassons è retrocessa proprio nella scorsa stagione. La CDA attualmente vanta 1254 punti totali realizzati contro 1034 subiti, 52 set totali giocati di cui 41 vinti e 11 persi, , che la classificano come la seconda squadra più concreta della Serie A2 (al primo posto della classifica per punti realizzati c’è Busto), e si affida a individualità come Giorgia Frosini (286 punti), Efrosyni Bakodimou (202)e Beatrice Molinaro (156).
Dall’altra parte, la Millenium Brescia di coach Solforati occupa la seconda posizione a pari merito con Padova, con un bilancio di 10 vittorie e 4 sconfitte. Dicembre è stato un mese intenso per le Leonesse: dopo lo scivolone in terra pugliese contro Fasano (3-2), l’ultimo mese dell’anno è iniziato con le vittorie su Modena e Altino. In cinque set (ma questa volta vittoriosamente) si è conclusa anche la gara con Altamura, seguita dal più recente successo casalingo contro Offanengo, dove la Millenium, anche se non partita al meglio nel primo set, ha poi lottato e preso le redini del gioco, conquistandolo i tre punti con i parziali di 25-21, 25-20 e 25-20. Nel frattempo, la Millenium, che ha anche accolto l’arrivo di Kavalenka in sostituzione di Vernon, è stata eliminata nei Quarti di Finale di Coppa Italia da Melendugno. Le ragazze di coach Solforati hanno giocato sinora 52 set complessivi, di cui 36 vinti e 16 persi, ottenendo un totale di 1220 punti contro i 1060 subiti, occupano il terzo posto nella classifica dei muri realizzati (142 blocks), e tra le fila bresciane spiccano i numeri di Giorgia Amoruso (235 punti), Francesca Michieletto (155) e Rossella Olivotto (123).
In merito alla preparazione del match, coach Leonardo Barbieri ha dichiarato: “Le vittorie sicuramente danno morale, questo è innegabile, ma quello che mi soddisfa di più è vedere le ragazze molto concentrate, soprattutto in un periodo in cui abbiamo poco tempo per lavorare e preparare le partite. Ho visto grande attenzione sia nella preparazione gara sia nei dettagli su cui stiamo lavorando, e questo è un aspetto molto positivo. Brescia è una delle squadre migliori del campionato in battuta, lo dicono le statistiche e lo dimostrano i risultati. Non è solo l’efficacia del servizio, ma soprattutto la continuità: riescono a mettere in difficoltà chiunque. Hanno inoltre un gioco molto veloce, tra i più rapidi del campionato, quindi anche noi dovremo battere molto bene. Abbiamo analizzato i dati, sia individuali sia di squadra, e posso dire che in ricezione siamo cresciuti molto rispetto all’andata. Abbiamo lavorato tanto su questo aspetto e i risultati si vedono. Per questo andiamo in campo fiduciosi, con l’obiettivo di giocare la nostra partita”.
Sul fronte ospite, il capitano Beatrice Parrocchiale ha affermato: “Arriviamo da una bella vittoria e una settimana di lavoro intensa. Loro sono una bella squadra, molto solida. Noi cercheremo di mettere in campo le cose su cui ci siamo concentrate ad allenamento questa settimana, insieme all’atteggiamento combattente della scorsa domenica che dobbiamo avere sempre perché ci dà qualcosa in più. Ne approfitto anche per augurare buone feste a tutti”.
I precedenti tra i due club vedono Brescia in vantaggio con tre successi contro i due di Talmassons, sebbene il match di andata sia terminato 3-1 in favore delle friulane. L’unica ex dell’incontro è Julia Kavalenka, protagonista della promozione in A1 con la CDA nella scorsa stagione.

