Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2M – Catania gioca l’ultima gara dell’anno solare a Porto Viro

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) L’ultimo turno dell’anno solare 2025 vedrà la Sviluppo Sud Catania nella delicata trasferta in terra veneta contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro. La sfida in programma domani pomeriggio al palasport di via XXV aprile, valida per il penultimo turno della Regular Season Credem Banca (prima battuta alle ore 18.00), diretta dai fischietti Mazzarà Antonio di Milano e Marotta Michele di Prato, sarà visibile come tutte le sfide di Serie A2 Credem Banca in modalità gratuita su Dazn. Il team rossazzurro del patron Pino Carbone, reduce da tre sconfitte consecutive contro le prime tre della graduatoria generale, che l’anno relegata al nono posto solitario della graduatoria generale, resta ancora in corsa per l’ultimo posto utile per la qualificazione alla Coppa Italia di categoria occupato dalla Emma Villas Codyeco Lupi Siena distante due soli punti (16 i toscani, 14 per i catanesi), devono necessariamente giocare per centrare il bottino pieno e sfruttare l’ultimo turno favorevole sul taraflex amico il quattro gennaio del nuovo anno solare contro la retrocessa Prisma La Cascina Taranto.

Porto Viro è reduce dal KO rimediato in terra toscana contro Siena nell’ultimo turno di campionato, tre negli ultimi quattro turni di questo girone ascendente che si sta avvicinando ai titoli di coda, che ha lasciato i polesani al terzultimo posto, a pari punti ma con un miglior quoziente set rispetto a Taranto, penultima. L’obiettivo salvezza resta ampiamente alla portata per la compagine veneta e va costruito con pazienza, ma anche con la consapevolezza che, da qui in avanti, ogni occasione di allontanarsi dalla zona rossa va capitalizzata al massimo. Il quart’ultimo posto occupato da Fano è distante quattro punti (9 contro 13), visto e considerato che nell’anticipo del “Boxing Day” di Santo Stefano i marchigiani in maniera inaspettata, hanno violato al quinto set lo storico impianto del “Pala De Andrè” contro la corazzata Consar Ravenna.

Il sempreverde fuoriclasse italo cubano Leonel Marshall, sottolinea l’importanza dell’aspetto mentale e della continuità di lavoro, anche durante le festività: «Dopo questo Natale per noi è fondamentale rimanere concentrati, perché quella di Porto Viro è una partita molto importante. Siamo abituati ad allenarci anche durante le feste, quindi non è stato un problema mantenere il focus. Sarà una gara tosta. Veniamo da tre sconfitte contro squadre forti che ci hanno messo in difficoltà, ma soprattutto nell’ultima abbiamo detto la nostra, anche se il risultato non è stato positivo. Andiamo lì consapevoli che sarà un campo difficile, ma con tanta voglia di fare risultato. Ci stiamo preparando proprio per questo».
Servirà, dunque, attenzione immediata. Servirà personalità. La Sviluppo Sud Catania lo sa: a Porto Viro non contano i numeri della classifica, contano le risposte del campo. Una sfida vera, da affrontare senza pause.

La Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro sta disputando il suo quinto torneo consecutivo di Serie A2 Credem Banca. Dopo la salvezza nella scorsa stagione agonistica, l’intento della compagine nerofucsia è stato quello di rilanciare le proprie ambizioni aveva affidato inizialmente la panchina a Daniele Moretti, tecnico emergente capace di ottenere risultati brillanti alla guida di San Donà di Piave in A3, ha ottenuto tre punti nelle prime quattro giornate (una vittoria esterna al tie break a Cantù e tre sconfitte, una in casa contro Lagonegro che gli è costata la panchina lo scorso 13 novembre (sostituito dal vice Matteo Bologna), ma i risultati sono rimasti altalenanti, tre vittorie e otto sconfitte complessive, che collocano i veneti al penultimo posto nella graduatoria generale, ex equo con la retrocessa Taranto, con lo stesso numero di vittorie ma con un miglior quoziente set rispetto ai pugliesi.

Tante sono state le novità nel roster 2025–2026: in regia sono arrivati il 25 friulano di Tolmezzo Nicola Zonta, reduce da due stagioni in SuperLega a Milano con esperienze anche in Champions League, e Nicola Mazzon, gigante di 203 cm, lo scorso anno a Sabaudia in Serie A3. Nuovo anche il tandem di opposti: il bomber Giulio Pinali, Campione del Mondo con l’Italia nel 2022 e trascinatore di Cuneo lo scorso anno per il ritorno in Superlega al termine di un Play Off fantasmagorico, viene affiancato da Giacomo Brondolo, classe 2005, talento cresciuto nel vivaio di Modena Volley.

Al centro sono rimasti capitan Matteo Sperandio (settima stagione in nerofucsia) e Mattia Eccher (terza), a cui si sono aggiunti il rientrante Alex Erati – due Coppe Italia e una Supercoppa di categoria vinte a Brescia – e il giovane prodotto locale Jacopo Milan. Tra gli schiacciatori sono stati confermati il 29enne brasiliano di Maceiò Pedro Henrique Ferreira Silva e Gabriele Chiloiro, entrambi alla terza stagione a Porto Viro, insieme all’azzurrino Lorenzo Magliano, medaglia d’argento agli ultimi Mondiali U21 con la Nazionale italiana guidata da Vincenzo Fanizza, superata in finale contro l’Iran (3-1 il finale). Il reparto è stato completato il un altro atleta proveniente dal settore giovanile del Delta Volley, il classe 2007 Nicolò Maghenzani.

Invariata, per la terza annata consecutiva, la coppia di liberi, composta dal vicecapitano Davide Morgese e dal veterano Egon Lamprecht, classe 1980, 185 centimetri di altezza, alla 14esima stagione consecutiva in nerofucsia per il leggendario atleta bolzanino, che ha iniziato il suo cammino con il Delta Volley in Serie D nel 2012, anno di fondazione della società. Da lì, un’interminabile storia fatta di passione e dedizione, scandita da tanti successi, tra cui spiccano le quattro promozioni ottenute, l’ultima nel 2021 dalla Serie A3 alla A2.

Foto di Fabrizio Zani

Exit mobile version