Pallavolo A2M – Lagonegro-Macerata, sfida tra bomber con punti preziosi in palio
Il Palasport di Villa d’Agri si prepara a ospitare l’ultimo impegno casalingo del 2025 per la Rinascita Volley Lagonegro, che domani pomeriggio alle ore 18:00 affronterà la Banca Macerata Fisiomed MC nella penultima giornata del girone d’andata di Serie A2 Credem Banca. Il match rappresenta un vero e proprio crocevia stagionale: le due formazioni sono appaiate nel bilancio (5 vittorie e 6 sconfitte), con i lucani ottavi a 15 punti e i marchigiani decimi a quota 13. In palio non c’è solo la corsa salvezza, ma anche la qualificazione alla Coppa Italia.
La formazione di coach Waldo Kantor si presenta alla partita reduce dal KO al tie-break di Sorrento, una sconfitta che ha comunque portato un punto prezioso e segnali incoraggianti, sia nel gioco che nell’atteggiamento, ma che davanti al proprio pubblico va trasformata in maggiore concretezza. “Chiaramente la sconfitta lascia un po’ di amaro in bocca, ma devo fare i complimenti ai ragazzi: in un campo difficile per tutti, noi siamo stati in grado di metterli in difficoltà e a prenderci il punto”. Aveva commentato Kantor a fine partita. Una valutazione comunque positiva che trova riscontro nei numeri e nelle statistiche del match: 47% in attacco, 13 muri vincenti (106 in totale in stagione, al quinto posto della speciale classifica) e un notevole 58% di ricezione positiva. Trascinatore con 35 palloni messi a terra un Diego Cantagalli in stato di grazia, tornato prepotentemente in cima alla graduatoria dei migliori marcatori di A2 con 233 totali (Superando proprio il biancorosso Denis Karyagin).
Sul versante opposto, la squadra guidata da coach Romano Giannini sbarcherà in Basilicata forte del 3-0 casalingo sulla Essence Hotels Fano, successo che ha interrotto la striscia negativa delle due sconfitte consecutive con Taranto e Aversa. Nel derby marchigiano, Macerata è stata un diesel nei tre set, ma anche solida e positiva in tutti i fondamentali: dopo un primo set combattuto, il secondo è stato un monologo biancorosso, ma nella terza frazione, al momento di chiudere la partita, la squadra ha perso ordine e commesso alcune imprecisioni che le potevano costare il parziale, alla fine risolto da capitan Fall. Top scorer e MVP il laterale Karyagin con 23 punti a referto (224 in totale questa stagione), 51% in attacco, 9 muri vincenti e un 27,6% di ricezione positiva i numeri del match. Una squadra in recupero, capace di strappare punti, tra le altre, a corazzate come Ravenna, Brescia e Emma Villas Codyeco Lupi Siena, attenta nelle fasi di cambio palla e capace di giocare con ritmo quando trova fiducia, che però deve alzare ulteriormente il livello e limitare i blackout nel gioco per tornare a un successo esterno che manca da oltre due mesi, dalla prima giornata a Catania.
Waldo Kantor ha così presentato la sfida: “Nonostante le feste natalizie, anche durante questa settimana ci siamo allenati molto bene e come sempre con tanta dedizione e attenzione. La partita con Macerata sarà l’ennesima, stimolante sfida del nostro campionato, siamo consci che si tratta di una squadra che gioca un’ottima pallavolo, che ha fatto grandi prestazioni, ma che allo stesso tempo ha vissuto alti e bassi come noi e come tante altre squadre. Ha giocatori esperti e qualche giovane molto interessante: Karyagin è un giocatore che supera il livello medio del campionato, lo dimostra in ogni partita segnando tanti punti. Avremo tanto rispetto per una compagine che vorrà dimostrare tutto il suo valore: conosco bene il suo allenatore e so che la guida in modo eccellente. Affronteremo la partita con l’idea che sarà difficilissima, ma fattibile se giochiamo al nostro miglior livello. Un anno speciale per la Rinascita, per i giocatori e per la Società che ha ritrovato la A2 dopo due anni – c’è sicuramente un sapore particolare nel giocare l’ultima dell’anno davanti al nostro pubblico: dobbiamo approfittarne per fare una grande partita e regalare un’ulteriore gioia ai nostri tifosi”.
Anche Lorenzo Sperotto ha analizzato il momento: “La gara di Sorrento ci ha lasciato indicazioni chiare e in settimana abbiamo lavorato con attenzione per intervenire sugli aspetti da migliorare. Nonostante il periodo natalizio, ci siamo allenati con serietà e tanta intensità, mantenendo un alto livello di concentrazione. C’è consapevolezza del momento e della posta in palio: la sfida con Macerata rappresenta uno scontro diretto a tutti gli effetti, non solo in ottica salvezza ma anche per rimanere in corsa per l’accesso alla Coppa Italia. Affronteremo l’impegno con rispetto, ma con la volontà di esprimere la miglior pallavolo possibile, puntando a un risultato che possa dare valore al nostro lavoro. Da parte mia c’è grande motivazione: sento l’importanza di questa partita, ma anche la fiducia nel gruppo e nelle nostre capacità. L’obiettivo è chiaro e faremo tutto il possibile per raggiungerlo”.
Per Macerata, l’ex Matteo Pedron ha dichiarato: “Dopo la bella vittoria contro Fano, abbiamo affrontato la settimana nel modo giusto, sapendo che domenica a Lagonegro troveremo una grande squadra. Una squadra che sta dimostrando di giocare un’ottima pallavolo. Lì sarà importante esprimere il nostro gioco, riuscendo a limitare gli errori e a cogliere ogni occasione che si presenterà!”.
I precedenti sono in perfetto equilibrio (3-3). Sul fronte statistico, Diego Cantagalli è a 4 attacchi vincenti dai 200 stagionali e Martins Arasomwan a 22 punti dai 1.000, mentre tra gli ospiti Marco Novello dista 17 punti dal traguardo dei 500 in categoria.

