Pallavolo A2M – Seconda caduta consecutiva per la Consar Ravenna superata in casa al tie-break da Fano
Il 2025 della Consar Ravenna si chiude con un secondo stop di fila che frena bruscamente le ambizioni della vice-capolista. Dopo il passo falso del turno precedente, i romagnoli cadono anche tra le mura amiche del Pala De André sotto i colpi dell’Essence Hotels Fano, capace di imporsi al quinto set al termine di una sfida vissuta sulle montagne russe. Per Ravenna si tratta di una battuta d’arresto significativa che interrompe l’imbattibilità interna e conferma un momento di appannamento nei finali di set.
La gara ha visto un Fano arrembante sin dalle prime battute, capace di aggredire il match con una difesa solida e un attacco efficace che ha sorpreso i padroni di casa nel primo parziale. La reazione della Consar è stata affidata a Manuel Zlatanov, autore della sua miglior prestazione stagionale con 28 punti e il 54% di positività. Grazie al suo apporto e alla precisione di Bartolucci al centro, i ravennati sono riusciti a ribaltare lo svantaggio portandosi sul 2-1. Tuttavia, la capacità di resilienza di Fano ha fatto la differenza: nel quarto set, giocato sul filo dell’equilibrio fino al 24-24, gli ospiti hanno trovato il guizzo decisivo con un ace di Ricci.
Il tie-break non ha avuto storia. I virtussini hanno preso immediatamente il comando (8-5), sfruttando la vena realizzativa di Tonkonoh, premiato come Mvp dell’incontro, e la costanza di Fornal, top scorer dei suoi con 26 punti. Ravenna ha provato un timido recupero, ma il gap accumulato nella prima parte del set decisivo si è rivelato incolmabile.
Oltre ai 21 punti di Tonkonoh, tra le fila marchigiane spiccano i 18 di Merlo, a conferma di una batteria di attaccanti in serata di grazia. In casa Consar resta il rammarico per non aver concretizzato il vantaggio ottenuto a metà gara e per una classifica che, pur vedendoli a quota 28 punti, ora risente di questo doppio passaggio a vuoto consecutivo. Mentre Fano festeggia un colpo grosso ottenuto con grinta e perfezione tattica, Ravenna è chiamata a resettare e analizzare le difficoltà emerse in questo finale di anno per difendere la propria posizione nelle zone alte della graduatoria.
Ravenna-Fano 2-3 (19-25, 25-23, 25-21, 26-28, 12-15)
CONSAR RAVENNA: Russo 5, Dimitrov 15, Bartolucci 13, Canella 4, Zlatanov 28, Valchinov 19, Goi (L), Gottardo 1, Ciccolella, Giacomini. Ne: Iurlaro, Bertoncello, Gabellini, Asoli (L). All.: Valentini.
ESSENCE HOTELS FANO: Coscione 1, Tonkonoh 21, Ricci 11, Mengozzi 4, Fornal 26, Merlo 18, Iannelli (L), Roberti, Galdenzi, Rizzi. Ne: Bisotto, Falcioni, Sorcinelli, Paganucci (L). All.: Moretti.
ARBITRI: Lambertini di Parma e Sessolo di Fontanelle (TV).

