L’anno solare 2025 del volley maschile si chiude con una serie di sfide da “dentro o fuori”: i quarti di finale della 48ª edizione della Coppa Italia. La prima delle quattro gare in programma è prevista alla BTS Arena di Trento, lunedì 29 dicembre, con fischio d’inizio alle ore 20:30, e vedrà scendere in campo Itas Trentino e Vero Volley Monza, avversarie che si sono già affrontate in Brianza lo scorso venerdì in campionato. Nella sfida che vede in palio il pass per la Final Four del 7-8 febbraio all’Unipol Arena di Bologna, i padroni di casa vogliono tornare ad una vittoria che in Coppa manca dalla stagione 2012/13 e i lombardi, dopo essere riusciti a staccare l’ultimo pass utile per la partecipazione alla manifestazione, sognano di passare il turno.
La formazione Campione d’Italia giunge a questo appuntamento dopo aver consolidato il primato in classifica grazie al recente successo esterno proprio contro Monza. Davanti al pubblico dell’Opiquad Arena, i ragazzi di Marcelo Mendez hanno vinto in tre set (25-21; 25-15; 25-22) la sfida valevole per la seconda giornata del girone di ritorno. La squadra di coach Massimo Eccheli ha giocato una buona prima frazione, ma Trento con una prestazione autoritaria è riuscita a controllare gli avversari nei primi due set e a bloccare il loro tentativo di fuga nel terzo, risalendo in fretta la china (da 15-19 a 25-22) per chiudere i conti col massimo scarto. Protagonista del match il capitano e regista Sbertoli (secondo titolo di MVP consecutivo dopo quello ottenuto a Padova), che ha fatto attaccare i suoi compagni col 56% complessivo ed è sempre stato supportato da un ottimo Ramon (best scorer con 13 punti col 59%, un muro e due ace), da centrali efficacissimi in primo tempo (Bartha 75% e Flavio 86%), a Monza non sono bastati i 15 punti dell’opposto Padar (best scorer del match) e l’ottimo ingresso di Velichkov nel terzo set (5 punti) che gli sono valsi il riconoscimento di MVP del pubblico. “Proveremo a “vendicarci” lunedì nei Quarti di Coppa Italia” la promessa di Jan Zimmermann a fine partita.
Questo risultato ha permesso ai gialloblù di infilare la decima vittoria consecutiva, confermando un eccellente stato di forma. Tuttavia, l’allenatore Marcelo Mendez richiama alla massima concentrazione: “Mi aspetto una partita differente da quella che abbiamo giocato venerdì a Monza, anche solo perché questa sarà senza appello: chi vince prosegue il suo cammino nella competizione, chi perde va a casa. – ha spiegato l’allenatore dell’Itas Trentino in sede di presentazione – Ci sarà quindi una pressione diversa da dover gestire, ma siamo contenti di potere giocare di fronte ai nostri tifosi. Affrontiamo un avversario che ha saputo darci filo da torcere in almeno due dei tre set giocati due giorni fa e che potrà scendere in campo con la mente libera ed il braccio sciolto. Tutti motivi che ci devono far avvicinare a questa sfida con attenzione e determinazione. Vogliamo qualificarci per la Final Four e sappiamo che possiamo centrare questo obiettivo solo esprimendo una buona pallavolo”.
La compagine brianzola, attualmente ottava in classifica, torna in Coppa Italia dopo aver mancato la qualificazione nella scorsa stagione. Nonostante le recenti sconfitte contro Trento, la squadra di coach Massimo Eccheli punta a ripetere l’impresa del 2024, quando eliminò i gialloblù in semifinale sia nei Play Off che in Coppa Italia. Lo schiacciatore Erik Röhrs ha espresso ottimismo per la sfida: “L’ultima partita contro Trento ha dimostrato che abbiamo delle possibilità per vincere, ma dobbiamo coglierle, come ad esempio avremmo potuto fare nel terzo set. È molto difficile giocare contro l’Itas, perché ha un livello alto e costante. Tuttavia sono ottimista per il prossimo match. Analizzeremo la partita, sapremo cosa fare e cosa migliorare rispetto alla gara di campionato disputata venerdì. Come ho detto sono fiducioso, daremo tutto quello abbiamo per lottare e strappare la qualificazione. È una grande motivazione per tutti raggiungere la Final Four di Coppa Italia”.
E’ la quinta volta nella loro storia che Trentino Volley e Vero Volley Monza si affrontano in Coppa Italia; in archivio, infatti, vi sono tre quarti di finale (edizione 2017, 2018 e 2022 del trofeo – tutti vinti dai gialloblù per 3-0) e una semifinale, nell’edizione 2024 vinta dai brianzoli al tie break. Complessivamente i precedenti in archivio solo quarantuno, con trentaquattro vittorie per Trento che ha vinto le ultime cinque sfide per 3-0. Monza non viola Trento dal 14 aprile 2024 (3-2 in gara 5 di Semifinale Play Off Scudetto) e complessivamente lo ha fatto solo due volte in ventidue precedenti. Quella che si apre lunedì sera sarà la 24a partecipazione ai quarti di finale di Coppa Italia in venticinque anni di attività per Trentino Volley, che ha mancato la fase finale della competizione solo nella stagione d’esordio in A1 (2000/01, eliminata nei quarti della fase preliminare da Cuneo) e nell’ultima di gestione Lattari (2006/07), la Vero Volley Monza torna a giocare una partita di Coppa Italia esattamente a distanza di un anno e undici mesi dall’ultimo precedente: per il Club brianzolo si tratta della nona partecipazione alla Coppa Italia, in cui solo una volta ha superato lo scoglio dei quarti di finale: proprio l’edizione 2024 conclusa in Finale (sconfitta per 1-3 da Perugia).
