Pallavolo A2F GirA – E dopo 6 sconfitte consecutive Marsala è risorta nel derby siculo
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La sesta giornata di ritorno della Serie A2 femminile si chiude con una inattesa quanto meritata vittoria del Marsala Volley a spese della Gruppo Formula 3 Messina. Un successo senza storia al “Palarescifina”, che consente alle ragazze di coach Pasqualino Giangrossi di recuperare tre punti preziosi, risalendo a meno due dal quinto posto nella graduatoria generale, occupato dalle messinesi (16 contro 14), rendendo ancora più serrata la corsa all’ultimo posto utile verso la Pool Promozione, che equivale alla salvezza diretta nella seconda categoria nazionale.
Giulia Caserta e compagne dopo la clamorosa sconfitta interna contro la nobile decaduta èpiù Casalmaggiore nell’ultimo turno di campionato, hanno sfoderato una prestazione convincente sotto tutti i punti di vista, interrompendo una sequenza di sette sconfitte nelle ultime otto giornate di campionato, delle quali ben sei consecutive.
I primi due parziali hanno visto il dominio della compagine biancoblù lilybetana, particolarmente efficace nella correlazione muro–difesa. Nel terzo set le padrone di casa provano a reagire e restano in partita per buona parte del parziale, ma si spengono nel finale, lasciando il bottino pieno alle avversarie.
«Siamo reduci da un periodo complicato, in cui abbiamo dovuto lottare molto nelle ultime settimane – ha dichiarato Kata Torok – ma oggi (ndr) finalmente abbiamo dimostrato il nostro vero valore come squadra. Sin dal primo punto siamo state concentrate, determinate e aggressive, riuscendo a mantenere questa intensità per tutta la partita. Sono davvero felice per i tre punti, fondamentali per noi, e per essere finalmente tornate ad esprimere la nostra pallavolo. Ma soprattutto sono felice perché ci siamo divertite ed abbiamo giocato unite, da vera squadra –ha proseguito il martello ungherese–. Mi auguro che questa vittoria ci permetta di ritrovare continuità e ritmo, e che questa prestazione diventi la base su cui continuare a crescere e migliorare, passo dopo passo, fino a esprimere tutto il nostro potenziale».
La formazione guidata da Matteo Freschi è alla prese con un momento abbastanza complesso della stagione, dovendo “metabolizzare” la rescissione con Kenia Carcaces – una delle protagoniste della prima parte di campionato –, il ritorno in zona 4 della talentuosa 21enne di Ascoli Piceno Giulia Viscioni – dopo aver fatto l’opposta per il resto della stagione (eccezion fatta per le due gare con Costa Volpino) e a cui servirà tempo per riadattarsi ai meccanismi del nuovo ruolo, l’arrivo da troppo poco tempo della nuova opposta, la 24enne austriaca Anamarija Galic, e infine, la condizione fisica precaria di diverse atlete che hanno vissuto una settimana complicata.
Con la ritrovata vena realizzata della giovane talentuosa opposta torinese Amelie Vighetto (MVP della gara e Top Spiker del match con 17 punti), la solita straordinaria prestazione della neo capitana Giulia Caserta autrice di 15 punti, due dei quali dalla linea dei nove metri e tre a muro, e un sostanzioso 63% sui 16 attacchi complessivi, la briosa prestazione di Florencia Ferraro in cabina di regia e di Luna Cicola in difesa e ricezione, la sostanza di Sara Tajè e Jessica Kosonen (per la finlandese nove punti a referto e soprattutto un fantastico 91% in ricezione), il cinismo della ungherese Kata Torok– autrice in tutti e tre i parziali del punto decisivo– le chance di centrare la qualificazione in Pool Promozione aumentano considerevolmente.
Il calendario, difatti, sorride al Marsala nei tre turni conclusivi della regular season dove affronterà in casa Club Italia e Concorezzo, inframmezzate dalla difficile trasferta in terra capitolina contro la SMI Roma Volley. La formazione peloritana comunque, resta padrona del proprio destino dovendo anch’essa disputare due match interni contro avversarie di caratura tecnica notevole come Trentino Volley e Narconon Melendugno, rispettivamente quarta e seconda della graduatoria generale, frapposte dalla trasferta in casa della cenerentola èpiù Casalmaggiore, con la mente libera e la serenità di potercela fare a salvare una stagione che era nata con ben aspettative molto elevate dopo la finale play Off per la promozione nel gotha del volley rosa persa contro Macerata (3–0 in trasferta e 1–3 in casa lo scorso 23 aprile).
GRUPPO FORMULA 3 MESSINA – MARSALA VOLLEY 0-3 (15-25 15-25 20-25)
GRUPPO FORMULA 3 MESSINA: Viscioni 7, Campagnolo 4, Rizzieri, Zojzi 13, Landucci 1, Galic 1, Ferrara (L), Felappi 5, Colombo 4, Tisma 2, Oggioni. All. Freschi.
MARSALA VOLLEY: Taje’ 5, Vighetto 17, Kosonen 9, Caserta 15, Ferraro 1, Torok 7, Cicola (L), Grippo, Cecchini, Varaldo, Pozzoni, Giuli’. All. Giangrossi.
ARBITRI: Lentini e Caronna.
Top scorers: Vighetto A. (17) Caserta G. (15) Zojzi A. (13)
Top servers: Caserta G. (2) Vighetto A. (1) Kosonen J. (1)
Top blockers: Caserta G. (3) Vighetto A. (2) Kosonen J. (2)

