Il PalabancaSport ospiterà domani, martedì 30 dicembre 2025 alle ore 19.30, il Quarto di Finale in gara unica della Coppa Italia SuperLega tra Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Valsa Group Modena.
Il confronto vede protagoniste la quarta e la quinta forza della classifica al termine del girone di andata; Piacenza sfrutterà il fattore campo grazie al miglior piazzamento ottenuto al giro di boa. I precedenti tra i due club sono in perfetto equilibrio, con 11 successi per parte su 22 incontri disputati, ma nel 3° turno dell’attuale campionato gli uomini di Alberto Giuliani hanno violato in quattro set la tana del team di Dante Boninfante, mentre in Coppa Italia si tratta del secondo incrocio assoluto, con un precedente nei Quarti 2021/22 che ha visto un 3-1 corsaro dei biancorossi sui gialli. Piacenza è alla sua sesta partecipazione, mentre Modena conta venticinque presenze nella competizione.
Modena arriva alla gara forte della quarta vittoria consecutiva in campionato e dell’ultimo netto 3 a 0 conquistato sul campo di Cuneo, Piacenza dalla sconfitta per 1 a 3 ottenuta sul campo di Civitanova, una gara dove ha comunque lottato fino alla fine e in cui, pur facendo meglio in attacco (64% contro il 56% della Lube), alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca.
Dante Boninfante: “Con Modena sarà una sfida molto tosta e non solo perché è una gara da dentro e fuori. Affrontiamo un’altra squadra molto forte in battuta e lo sta dimostrando gara dopo gara. Con Civitanova diciamo che abbiamo fatto una sorta di prova generale, abbiamo capito cosa ci serve e ne faremo tesoro per questa sfida che porta dritto alla Final Four di Coppa Italia. Recupereremo qualche pedina tenuta fuori precauzionalmente nell’ultima gara, con Modena sono certo che sarà un bello spettacolo e noi faremo di tutto per regalare un’altra soddisfazione ai nostri tifosi”.
Alberto Giuliani: “La gara contro Piacenza sarà un’occasione per testare i nostri progressi, affrontiamo un avversario forte reduce da un periodo non semplice ma che comunque può contare su una rosa completa sotto diversi punti di vista e che nonostante il ko con Civitanova ha mostrato qualità. Noi arriviamo all’appuntamento in crescita e dopo quattro vittorie consecutive, servirà giocare bene e spero che la squadra riesca a mantenere un livello importante anche fuori casa”.
EX: Josè Miguel Gutierrez a Modena nella stagione 2024-2025; Paolo Porro a Modena nella stagione 2020-2021; Dragan Travica a Modena nelle stagioni 2003-2004, 2004-2005, 2008-2009 e 2016-2017.
