Pallavolo Coppa Italia M – Verona-Milano, Soli: “Dovremo avere una grande pazienza” Masulovic: “Ci aspetta una partita durissima”
Il Pala Agsm AIM di Verona si prepara a ospitare, martedì 30 dicembre 2025 alle ore 19.00, il quarto di finale della Coppa Italia tra Rana Verona e Allianz Milano, gara che determinerà l’accesso alla Final Four di Bologna presso l’Unipol Arena.
I precedenti parlano di 32 sfide, con 19 successi per Verona e 13 per Milano, a conferma di una rivalità ormai consolidata. Nella sfida di andata, alla terza giornata, Verona si impose 3-0, ma i parziali furono sempre combattuti (25-22, 25-22, 25-20) e senza Fernando Kreling nelle fila Allianz. Negli ultimi playoff per il quinto posto fu Milano a imporsi al tie-break, conquistando poi il pass per l’Europa; negli ultimi tre campionati il bilancio è equilibrato, con vittorie e sconfitte alternate, anche nelle gare secche come la semifinale 2020/21, quando Verona venne eliminata proprio dai meneghini.
Verona è reduce dal successo in campionato per 3 a 0 su Grottazzolina del 26 Dicembre scorso. Una gara dove la squadra di Coach Soli, dopo aver superato le iniziali difficoltà, ha sbloccato il punteggio, ed è successivamente rimasta in pieno controllo della sfida nei successivi due set. Il mattatore del confronto, e MVP, è stato Darlan, che con i 15 punti realizzati, di cui 3 a muro e 2 ace. Buona la prova anche di Nedeljkovic, in doppia cifra con 11 timbri, e un attacco di squadra vincente al 56% con una percentuale di ricezione perfetta del 19,6%.
Nell’ultimo turno di SuperLega, contro Padova, Milano ha disputato una partita dai due volti: sul velluto nel primo e secondo parziale chiusi 25-15 entrambi, per poi subire il ritorno di fiamma di una Sonepar poco incisiva a inizio gara. Ne sono usciti due set giocati punto a punto e finiti ai vantaggi 28-26, nei quali ha prevalso prima in rimonta la squadra di coach Cuttini e poi i padroni di casa. I lombardi si sono comunque presi tutta la posta in gioco trascinati dal loro capitano Ferre Reggers, Mvp con 28 punti, e con dei numeri che riportano 12 muri punto, 7 ace, una percentuale del 50% in attacco, una ricezione positiva del 43% (20% perfetta),
Dal punto di vista tecnico, Verona vanta il miglior attacco del campionato (57,3%) e un servizio incisivo, mentre Milano risponde con una ricezione più solida (21,5%). La sfida vedrà il confronto tra i registi Christenson e Kreling, oltre al duello tra gli opposti Keita (214 punti) e Reggers, attuale top scorer stagionale con 272 punti. Numerosi gli ex in campo: tra le fila veronesi figurano Fabrizio Gironi, Marco Vitelli, il secondo allenatore Matteo De Cecco e il neoacquisto Matteo Staforini; sul fronte opposto Edoardo Caneschi.
Alla vigilia, Nemanja Masulovic ha dichiarato: “Ci aspetta una partita durissima contro Rana Verona: si tratta di una delle squadre migliori della SuperLega Credem Banca in questa stagione. Credo però che avremo anche noi le nostre possibilità se riusciremo a esprimerci al nostro livello, restando uniti e giocando davvero da squadra. Ci siamo preparati e ci stiamo preparando al meglio per questa sfida, la prima davvero importante della stagione e sono ottimista e soprattutto entusiasta di potermi giocare un simile traguardo”.
Coach Fabio Soli ha analizzato così il match: “Siamo stati bravi a chiudere velocemente la gara contro Grottazzolina. Questo ci ha permesso di risparmiare un po’ di energie in vista della partita di domani che sarà molto difficile. Milano gioca bene, con una pallavolo molto economica, quindi concede pochissimo agli avversari. Concordo sul fatto che sarà un avversario diverso da quello che abbiamo incontrato in campionato: dovremo avere una grande pazienza, soprattutto sulla nostra fase di muro difesa. In generale saranno poco prevedibili anche perché uniscono ad una grande coralità, ad un ottimo gioco di squadra due grandi individualità come quella della loro diagonale e del palleggiatore opposto. Il nostro è un roster importante, chiamato ad una prima grande prova: mi aspetto che migliori la fase break, intesa come muro e contrattacco. Mi aspetto un grande pubblico, ci ha sempre aiutato, e sono certo lo farà anche domani”.

