x

Grandi Eventi

Pallavolo CoppaItaliaM – Piacenza stacca il pass per Bologna: la Gas Sales supera Modena

La Coppa Italia regala un verdetto netto al PalabancaSport, dove la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza si impone per 3-1 sulla Valsa Group Modena al termine di una sfida intensa, durata quasi due ore. Il successo permette ai biancorossi di accedere alla Final Four di Bologna, in programma il 7 e 8 febbraio, dove affronteranno Trento. L’andamento del match ha visto Piacenza dominare le fasi iniziali e finali della contesa, dimostrando una solidità strutturale che ha saputo resistere al tentativo di rimonta dei canarini nel terzo parziale.

L’avvio dell’incontro è stato caratterizzato da un sostanziale equilibrio interrotto dal primo strappo piacentino. Sul punteggio di 11-11, i padroni di casa hanno trovato l’allungo decisivo grazie alla pressione al servizio di Gutierrez e ai muri di Comparoni, scavando un solco che ha portato i biancorossi a gestire agevolmente il vantaggio fino al 25-18. La seconda frazione è stata certamente la più combattuta dal punto di vista dell’agonismo punto a punto. Modena ha provato a invertire l’inerzia con le battute di Buchegger, ma la precisione offensiva di Mandiraci e la lucidità di Bovolenta hanno permesso a Piacenza di restare in scia. Il set si è deciso nelle battute finali, quando Gutierrez ha firmato il break decisivo e l’ace conclusivo per il 25-22.

Quando il match sembrava indirizzato verso una rapida conclusione, Modena ha reagito nel terzo set. Nonostante i tentativi di fuga della Gas Sales, guidata da un monumentale Comparoni a muro, gli ospiti sono stati implacabili nel finale di parziale. Dal 19-19, un turno al servizio efficace di Buchegger e una maggiore precisione nel contrattacco hanno permesso alla squadra di Giuliani di riaprire i giochi, chiudendo sul 21-25. Tuttavia, la fiammata emiliana si è spenta all’inizio del quarto set. Piacenza è rientrata in campo con un piglio autoritario, aprendo subito con un parziale di 4-0. Mandiraci e Bovolenta hanno martellato con continuità la difesa avversaria, mentre la regia di Porro ha trovato varchi costanti. Il vantaggio piacentino è lievitato progressivamente (14-8, poi 22-13), fino al muro finale di Galassi che ha sigillato il 25-14 e l’intera partita.

Le statistiche riflettono la superiorità dei padroni di casa, capaci di mettere a segno dodici muri complessivi e di mantenere percentuali d’attacco elevate nei momenti cruciali. Per Modena rimane la soddisfazione di un set strappato con orgoglio, ma non è bastato a frenare la corsa di una Piacenza apparsa più quadrata e determinata nel centrare l’obiettivo stagionale.
Gas Sales Bluenergy Piacenza-Valsa Group Modena 3-1 (25-18, 25-22, 21-25, 25-14)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Porro 1, Bovolenta 15, Mandiraci 22, Gutierrez 14, Comparoni 13, Galassi 4, Pace (L), Leon, Andringa, Seddik. N.E.: Bergmann, Loreti (L), Fraleone, Travica. All. Boninfante.
Valsa Group Modena: Tizi-Oualou 3, Buchegger 13, Davyskiba 5, Porro 7, Anzani 5, Sanguinetti 11, Perry (L), Bento 10, Ikhbayri 3, Massari 2, Federici (L), Giraudo. N.E.: Mati, Tauletta. All. Giuliani.