x

SuperLega

Pallavolo CoppaItaliaM – Rana Verona vola alla Final Four: Milano si arrende alla potenza di Keità&C.

La Rana Verona conquista il pass per le Final Four di Del Monte Coppa Italia superando con un netto 3-0 l’Allianz Milano, al termine di una sfida dominata per larghi tratti dai padroni di casa. Il match ha visto la formazione di coach Soli imporre una superiorità tecnica e fisica costante, scavando un solco profondo soprattutto nei primi due parziali grazie a una prestazione corale d’altissimo livello, sostenuta da statistiche d’attacco e al servizio difficilmente arginabili per la compagine lombarda.

L’avvio di gara ha immediatamente evidenziato il canovaccio tattico dell’incontro: Verona ha spinto con veemenza dai nove metri e a muro, scappando subito sul 13-6. Nonostante i tentativi di recupero milanesi firmati da Recine e Lindqvist, la gestione del vantaggio degli scaligeri è stata impeccabile, chiudendo la prima frazione sul 25-19. Il secondo set ha seguito un binario simile, sebbene inizialmente più equilibrato. Milano ha cercato di restare agganciata al punteggio fino al giro di boa, ma la progressione veronese al servizio, con Cortesia e Darlan protagonisti, ha spezzato l’inerzia portando i padroni di casa sul 23-16, preludio al definitivo 25-18. In questa fase, la differenza nelle percentuali di ricezione e la precisione in fase di ricostruzione hanno premiato la lucidità dei veneti.

Il terzo parziale è stato il più vibrante e combattuto. L’Allianz Milano, nonostante le assenze pesanti e le difficoltà in seconda linea, ha mostrato carattere provando a riaprire la contesa. Sotto 14-11, i ragazzi di coach Piazza sono riusciti a ricucire lo strappo trovando il sorpasso nella fase centrale. Verona, trascinata da un Darlan implacabile dai nove metri e dalla solidità di Keita sottorete, sembrava aver chiuso i conti sul 24-20, ma un improvviso calo di tensione ha permesso a Milano di annullare i match point e trascinare il set ai vantaggi. In un finale ad alta tensione, la maggiore freschezza atletica di Verona ha prevalso, sigillando il parziale sul 29-27.

I numeri finali riflettono un dominio netto: undici ace totali e un attacco punto superiore al 60% hanno permesso a Verona di archiviare la pratica in meno di un’ora e mezza. Per Milano resta il rammarico per una ricezione in costante sofferenza, nonostante il cuore mostrato nel finale di partita che ha reso meno amaro il bilancio di una serata difficile.

RANA VERONA – ALLIANZ MILANO 3-0 (25-19, 25-18, 29-27)
RANA VERONA: Christenson 2, Darlan 16, Sani 1, Keita 17, Cortesia 7, Nedeljkovic ne, Staforini (L), Planinsic, Mozic 11, Glatz ne, Bonisoli, Vitelli 6, Valbusa (L2) ne, Gironi ne. All. Fabio Soli.
ALLIANZ MILANO: Kreling, Reggers 7, Recine 11, Otsuka ne, Caneschi 6, Di Martino 1, Lindqvist 12, Benacchio, Masulovic, Catania (L), Ichino, Masajedi, Corbetta (L2) ne, Barbanti. All. Roberto Piazza.
Arbitri: Stefano Cesare di Roma e Ubaldo Luciani di Ancona