Site icon iVolley Magazine

Pallavolo SL – Barotto suona la carica in vista della sfida salvezza con Grottazzolina: «Gara che non possiamo sbagliare»

«Sappiamo quanto sia fondamentale la prossima partita, è una gara che non possiamo sbagliare». Tommaso Barotto non usa giri di parole per inquadrare la trasferta del Cisterna Volley a Grottazzolina, prevista per domenica 4 gennaio. Il giovane opposto, reduce da una convincente prestazione contro Perugia dove è risultato il miglior marcatore dei suoi con 11 punti, ha le idee chiare sul valore del match marchigiano. La classifica della Superlega parla chiaro: Cisterna si trova al penultimo posto con quattro lunghezze di vantaggio proprio su Grottazzolina, fanalino di coda del torneo. Vincere significherebbe volare a +7, un distacco che, pur non garantendo ancora l’aritmetica salvezza, permetterebbe agli uomini di coach Morato di respirare e gestire con maggiore serenità la restante parte della stagione.

Barotto, che sta finalmente ritrovando la condizione fisica ottimale dopo un lungo e fastidioso problema al ginocchio che lo trascinava dallo scorso aprile, avverte però sulle insidie del campo: «Loro giocheranno la partita della vita in un ambiente infuocato». Per rispondere a questa pressione, il Cisterna ha programmato un calendario di allenamenti serratissimo, che prevede doppie sedute anche nei primi giorni dell’anno nuovo, con una brevissima sosta solo per il 31 dicembre. Il mantra del gruppo è “lavoro e concentrazione”. Secondo l’opposto, la qualità della squadra è fuori discussione e il lavoro quotidiano sarà il motore per raggiungere il traguardo salvezza. Per un giovane talento come lui, sentire la fiducia di staff e compagni è la scintilla necessaria per alzare l’asticella: l’obiettivo è trasformare le buone prestazioni individuali viste contro Modena e Perugia in punti pesanti per la classifica, a partire dalla cruciale sfida di domenica, dove non saranno ammesse distrazioni.

Exit mobile version