Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A1F – Perugia affronta Cuneo: vincere vuol dire dimostrare che il discorso salvezza non è chiuso

Il 2026 della Bartoccini MC Restauri Perugia si apre sotto le luci del PalaBarton Energy con una sfida che vale molto più dei tre punti in palio. Domani 3 gennaio, alle ore 20.30, le Black Angels ospitano la Honda Cuneo Granda Volley nella quinta giornata del girone di ritorno di campionato, in un match che può rappresentare per loro un vero snodo della stagione.

La classifica oggi vede Perugia al penultimo posto, ma il discorso salvezza è tutt’altro che chiuso: la permanenza diretta dista appena tre lunghezze, un margine ancora colmabile con continuità e determinazione. E quale occasione migliore di uno scontro diretto, davanti al proprio pubblico, per tornare a muovere la classifica e rilanciare fiducia e ambizioni? Le Black Angels arrivano da una prestazione combattuta contro Macerata, nella quale, nonostante la sconfitta, non sono mancati segnali incoraggianti.

Cuneo Granda Volley è reduce da una corroborante vittoria nel derby con il Monviso Volley, un 3-1 in rimonta che conferma il buon lavoro svolto sino ad oggi dal tecnico François Salvagni, formazione attualmente decima in classifica con 17 punti, solida e organizzata, ma non imbattibile. Ma in casa Bartoccini quello che rincuora è il precedente dell’andata vinta in Piemonte, in cui la squadra di Andrea Giovi seppe stringere i denti e imporsi al tie-break, mostrando carattere e compattezza.

A sottolinearlo è la centrale Alessia Mazzaro, protagonista a muro nell’ultima uscita, contro Macerata, nonostante la sconfitta: «La classifica ci dà ancora speranza – continua Mazzaro –. Dovremo sfruttare il fattore casalingo, perché Cuneo verrà col coltello tra i denti. Per caratteristiche sono simili a Macerata, ma hanno punti di forza e anche insicurezze che possiamo sfruttare. All’andata siamo riuscite ad avere la meglio e abbiamo tutte le possibilità per ripeterci».

Exit mobile version