x

SuperLega

Pallavolo SuperLega – Il 2026 si apre con un “classico”: alla BTS Arena va in scena Trento-Civitanova

Il 2026 della SuperLega Credem Banca si apre con una delle sfide classiche della pallavolo italiana: il confronto tra Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova. Sabato 3 gennaio, alle ore 18:00, la BTS Arena di Trento ospiterà il remake dell’ultima Finale Scudetto, valido per il quattordicesimo turno di regular season.

L’Itas Trentino inaugura il suo ventiseiesimo anno di attività con statistiche di assoluto rilievo: la formazione guidata da Marcelo Mendez occupa attualmente la vetta della classifica con 32 punti (in coabitazione con Perugia) ed è reduce da una striscia di undici vittorie consecutive tra campionato e Champions League. I gialloblù sono reduci dal doppio 3-0 contro Monza: nell’ultimo turno di campionato del 2025 è arrivato il successo corsaro in Brianza, mentre nei Quarti di Coppa Italia gli uomini di Marcelo Mendez si sono ripetuti in casa, due gare che i dolomitici hanno dominato nettamente. I numeri della prima parte del campionato ci raccontano di una Trento che può vantare 71 ace e 763 punti totali realizzati, una percentuale di ricezione perfetta del 17% e con il 55,8% in attacco. Best scorer Michieletto, con i suoi 202 punti, seguito da Faure (173) e Ramon (156).

La Cucine Lube fa capolino a Trento a distanza di sette mesi dall’ultima volta (4 maggio 2025, gara 3 di Finale Scudetto), determinata a proseguire il suo cammino sin qui perfetto nel girone di ritorno (sei punti in due partite giocate), ma anche pronta a voltare pagina rispetto alla sconfitta di martedì sera a Perugia che ha chiuso anzitempo il suo cammino a difesa della Coppa Italia vinta a fine gennaio 2025. In campionato ad un rendimento casalingo di grande sostanza (un solo punto lasciato sui ventuno disponibili) ha fatto da contraltare un percorso pieno di inciampi in trasferta, in cui è andata a segno solo una volta e nell’incontro di regular season più recente (il 21 dicembre a Cuneo). Le statistiche raccontano però che la squadra allenata da Medei, attualmente al quinto posto in classifica con sette lunghezze di ritardo dalla vetta, è la più produttiva nel fondamentale del servizio (115 punti), grazie a grandi interpreti come Nikolov, Bottolo e Loeppky, che figurano nella top ten degli aceman del torneo. Il martello bulgaro è il terminale offensivo di riferimento dei marchigiani, con 251 punti personali in dodici gare giocate in regular season, ma non è l’unico elemento a popolare le classifiche di Lega; anche lo stesso Loeppky (attacco e ricezione) e Gargiulo (muro) stanno vivendo una stagione di grande livello.

Analizzando l’impegno, coach Marcelo Mendez ha dichiarato: “Cominciamo il nuovo anno subito con una partita di grande importanza e molto attendibile. Civitanova è una squadra di assoluto valore, che già nel girone di andata ci aveva messo in grossa difficoltà col suo gioco ed in particolare con il suo servizio affilato. Dovremo dimostrare di essere cresciuti, mentalmente e tatticamente, rispetto a quella partita, facendo tesoro delle indicazioni raccolte allora ma anche del percorso che nel frattempo abbiamo compiuto. Il mese di gennaio non metterà in palio alcun titolo ma sarà fondamentale per il nostro cammino sia in campionato sia in Champions League. Vogliamo iniziarlo bene e tenerci stretto il fattore campo che sta entusiasmando i nostri tifosi e caricando molto anche noi”.

Anche il centrale gialloblù Flavio Resende Gualberto ha espresso la sua opinione sull’imminente match: “L’anno nuovo inizia con un big match casalingo con la Cucine Lube, un avversario e un impegno difficile tenendo conto che all’andata abbiamo perso in quattro set nelle Marche. Arriviamo a questa partita dopo qualche giorno senza gare e quindi avremo ancora più energie da mettere in campo per provare a difendere il nostro primato!”.

Il centrale della Lube ed ex dell’incontro, Wout D’Heer, ha presentato così la sfida: “Tornare a Trento fa sempre effetto. Sulle Dolomiti ho vissuto tre anni significativi e l’Itas è stata la mia prima squadra in Italia. Dobbiamo andare alla BTS Arena per vincere, anche se non sarà facile. Abbiamo dimostrato in casa di poterli battere e vogliamo iniziare il 2026 con un’impresa in un palazzetto sold out e considerato inespugnabile. Trento vuole proseguire la striscia positiva in casa, ma noi proveremo a sorprenderli perché abbiamo le qualità per farlo e una grande fame di punti. L’uscita dalla Coppa Italia deve servirci da lezione, in chiave Play Off è importante chiudere la Regular Season tra le prime quattro!”.

La storia dei confronti tra le due società è lunghissima, con 108 incontri ufficiali già disputati. Il bilancio complessivo sorride alla Lube per 58 vittorie a 50, sebbene Trento abbia conquistato dodici degli ultimi diciannove scontri e mantenga un’imbattibilità casalinga record che dura da 432 giorni. Trentino Volley ha vinto ventotto delle quarantaquattro partite giocate in casa contro la Cucine Lube ed in particolare le ultime otto, in una striscia ancora aperta che dura dal primo maggio 2023 (3-1 in gara 1 di Finale Scudetto). Per trovare una affermazione dei marchigiani nell’impianto di via Fersina bisogna risalire sino al 20 ottobre 2022 (al tie break), mentre per la prima partita assoluta disputata in regione serve tornare al 4 marzo 2001 (3-1).

Gli ex nei roster: Gabi Garcia Fernandez a Civitanova nel biennio 2021/22-2022/23, Andrea Giani vanta trascorsi nelle giovanili biancorosse, Nicola Pesaresi a Civitanova nel 2016/17. Wout D’Heer a Trento dal 2021/22 al 2023/24, Marko Podrascanin a Trento dal 2020/21 al 2023/24.