Pallavolo A1F – Conegliano-Novara la sfida classica, anticipa in campionato, la semifinale di Coppa Italia
Inizia con un sold out al Palaverde il 2026 della Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano che domani è attesa da una sfida importante e classica con tro l’Igor Novara. Un match in cui non mancano i motivi d’interesse e che anticipa di 3 settimane la semifinale delle Final Four di Coppa Italia in programma alla Inalpi Arena di Torino il prossimo 24 gennaio, che vedrà in campo le stesse protagoniste.
La gara di domani (fischio d’inizio alle ore 18) invece, vale un confronto ad altissima quota in campionato: capitan Wolosz e compagne occupano la prima posizione con 46 punti dopo 17 gare, mentre le Zanzare piemontesi di Lorenzo Bernardi sono terze con 39 punti, ma hanno una partita in più rispetto alle venete.
La Igor potrà contare, tra le proprie file, anche sul neo acquisto Silke Van Avermaet, arrivata in questi giorni dalla UYBA Busto Arsizio, per puntellare il reparto centrali che in questa prima parte di stagione ha sifferto di parecchi problemi fisici delle suo compnenti.
Daniele Santarelli, l’ha presentata così: “Affrontiamo la classica sfida con Novara che troveremo anche a Torino in Coppa Italia, ma quella di domenica sarà un match completamente rispetto alla semifinale tra qualche settimana. È un avversario fortissimo con grandi attaccanti e tante alternative, aver recuperato tutti i pezzi rende loro una squadra ancora più temibile. La loro gara di martedì contro Milano ha dato la dimensione della loro forza, quindi le troveremo con il morale alto e tante motivazioni. Dovremo essere brave a superare i momenti di difficoltà che certamente in questa partita ci troveremo di fronte, essere sempre lucide e non perdere il filo del gioco, è importante saper soffrire e avere la consapevolezza e i mezzi per imporre il nostro gioco anche contro avversarie che danno il massimo. Sarebbe importante vincere e fare punti contro una diretta concorrente, vogliamo iniziare bene questo 2026 di fronte ai nostri tifosi e ci stiamo preparando al meglio. Sappiamo che il Palaverde sarà sold out, non c’è modo migliore per cominciare il nuovo anno, il pubblico ci farà sentire il suo supporto e anche questa sarà una delle chiavi della partita, dobbiamo mettere in temperatura il nostro palazzetto giocando con ardore e impegno, sappiamo che l’atmosfera che i nostri supporters sono capaci di creare è unica e per questo dobbiamo sempre ringraziarli. Le ragazze stanno tutte bene e sono pronte per la partita, sono tornate ad allenarsi in palestra con la massima motivazione nel 2026 dopo un 2025 che ci ha portato grandi soddisfazioni, a noi dello staff ha fatto piacere trovarle cariche e motivate dopo due giorni di riposo, guardiamo con fiducia al match di domenica”.
Emozioni parricolari entrando in campo l’avrà Federica Squarcini cha giocato e vinto con la maglia delle Pantere dell’Imoco: “Non vedo l’ora di tornare al PalaVerde, ho tanti ricordi stupendi del mio biennio vissuto lì e sarà bello ritrovare tante persone, della squadra e dei tifosi, con cui ho condiviso tanto. Non vedo l’ora anche perché per noi è una sfida importante, contro un avversario fortissimo e che sicuramente sarà a caccia di riscatto dopo la sconfitta subita nell’ultimo turno a Milano. Noi abbiamo chiuso al meglio il 2025 ma ora vogliamo partire bene anche nel 2026, consapevoli che per ottenere un risultato positivo servirà davvero una prestazione di alto livello. Per mettere in difficoltà Conegliano serve fare bene tutto, sbagliando meno possibile”.
Sarà la sfida numero 62 tra le due squadre, in 47 occasioni ha avuto la meglio Conegliano, compresa la gara di andata al Pala Igor (3-0). Ex della partita lato gialloblù la centrale Cristina Chirichella, 10 stagioni all’Igor, e la schiacciatrice olandese Nika Daalderop, mentre faceva parte dello staff di Novara Maurizio Mora, assistente oggi di Daniele Santarelli. Come anticipato ha giocato nell’Imoco Conegliano Federica Squarcini, al Palaverde dal 2022 al 2024.

