Pallavolo A1F – Scandicci-San Giovanni in Marignano sfida testa-coda al Pala BigMat
La Savino Del Bene Volley apre il 2026 tra le mura amiche del Pala BigMat, pronta a riprendere il suo cammino in campionato nella diciottesima giornata della Serie A1 di pallavolo femminile. Domani, 4 gennaio alle ore 17.00 le ragazze di coach Gaspari affronteranno la Omag-Mt San Giovanni in Marignano.
La formazione scandiccese, reduce dalla prima vittoria nella sua storia del titolo al Mondiale per Club, punta a consolidare la seconda posizione in classifica, frutto di 15 vittorie e 2 sconfitte. La squadra arriva al primo appuntamento dell’anno solare dopo aver centrato lo scorso 30 dicembre la qualificazione alle Finali di Coppa Italia, conquistata grazie al successo per 3-2 nei quarti contro la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, in un match davvero serrato, in cui le avversarie hanno rimontato due set di svantaggio e ribaltato l’inerzia dell’incontro in proprio favore, salvo arrendersi solo ai vantaggi del tie-break, e dove grande protagonista è stata la solita Ekaterina Antropova, autrice di 29 punti, spalleggiata da Skinner (16), Nwakalor (15 con 6 muri) e dall’MVP Franklin (9), subentrata solo nel quarto set e capace di svoltare il match. Nell’equilibrio della sfida, la Savino Del Bene Volley ha murato meglio (13-10) mentre il computo dei servizi vincenti risulta essere in parità (2-2). A livello statistico, sebbene Ognjenovic e compagne abbiano ricevuto con percentuali superiori (69%-59%), l’attacco ha registrato il 45% di positività per entrambe le compagini.
La Omag-Mt San Giovanni in Marignano occupa attualmente il quattordicesimo ed ultimo posto nella classifica della Serie A1 2025-2026, avendo raccolto 3 vittorie e 14 sconfitte per un totale di 10 punti. Nell’ultimo turno di campionato, le “zie”, dopo una partita combattuta e intensa, hanno ceduto in casa 0-3 con Vallefoglia. Le padrone di casa hanno provato a restare sempre in gara contro un avversario solido e continuo, che ha però tenuto di fatto sempre in pugno la partita anche quando, nel terzo set, la Omag-MT pareva poter riaprire i giochi. Top scorer per la OMAG in questo incontro Yushan Zhuang con 12 punti, seguita da Edinara Brancher e Elizaveta Kochurina con 11, mentre i numeri della squadra registrano una ricezione al 57% con il 35% di perfetta e una percentuale del 35% in attacco. La formazione romagnola è in attesa di poter schierare la centrale turca Dalia Wilson, finora ai box in attesa dell’omologa del trasferimento.
Nessuna giocatrice della Savino Del Bene Volley ha indossato in passato la maglia della Omag-Mt e nella formazione riminese non figurano ex atlete della squadra di Scandicci. Tuttavia, l’attuale tecnico di San Giovanni, Massimo Bellano, nella stagione 2014-2015 è stato il primo allenatore a guidare la formazione toscana in Serie A1. Quello di domenica sarà il secondo confronto ufficiale tra le due formazioni in sfide della Lega Pallavolo Femminile Serie A. Il primo precedente risale al 26 ottobre 2025, quando la squadra di coach Gaspari vinse 3-0 in trasferta; in quell’occasione Marta Bechis fu eletta MVP. Le squadre si sono incontrate anche nel pre-campionato (20 settembre), con la vittoria della Savino Del Bene per 3-1.
Marco Gaspari (Savino Del Bene Volley) : “L’inizio dell’anno solare è sempre un momento particolare, quindi sarà importante dimenticare e resettare quanto fatto finora, ripartendo subito al 100%. Ci troveremo di fronte a una squadra che è cambiata, avendo acquistato due nuove giocatrici, con Zhuang che sta dimostrando di essere una giocatrice di altissimo livello. San Giovanni in Marignano è una squadra che punta alla salvezza e verrà al Pala BigMat con la voglia di conquistare punti importanti. Da parte nostra riprende il nostro percorso in campionato ed è fondamentale cercare di consolidare la nostra posizione, puntando a una vittoria che sarebbe molto importante. Dovremo fare molta attenzione, anche considerando quanto accaduto nell’ultima gara, a eventuali cali durante la partita. Sarà necessario essere concreti, ottimizzare le situazioni positive che riusciremo a crearci e, allo stesso tempo, avere pazienza in alcuni momenti della gara, perché l’obiettivo rimane sempre lo stesso.”
Alice Nardo (Omag-Mt San Giovanni in Marignano): “Sulla partita posso dire che non ci sono dubbi sul valore delle nostre avversarie: sono una grande squadra che in questa stagione ha già ottenuto risultati importanti. Andremo a giocare in casa loro e sappiamo bene che sarà una gara molto difficile, anche per l’ambiente che troveremo. Detto questo, sono molto contenta di come stiamo lavorando in allenamento e dei progressi che stiamo facendo giorno dopo giorno, sia dal punto di vista tecnico che mentale. Arriviamo a questo appuntamento con fiducia e consapevolezza dei nostri mezzi: scenderemo in campo concentrate e determinate, pronte a giocarci la partita a viso aperto.”

