A2 MeF

Pallavolo A2F GirA – Sfida delicata tra Marsala Volley e Club Italia

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dalla sfida interna con il Club Italia nel girone di andata dello scorso nove novembre, alla sfida con la squadra federale in programma domani pomeriggio con inizio alle ore 17.00, sempre al “PalaSan Carlo”. Il match sarà visibile con la diretta streaming gratuita sul canale Youtube di Volleyball World Italia e la direzione è stata affidata ai fischietti Lorenzin Ruggero di Vicenza e De Nard Andrea di Treviso– Belluno.

Dopo il “colpo gobbo” al PalaRescifina” nel derby siculo con Messina che ha interrotto un digiuno di 48 giorni e sei sconfitte consecutive, per il Marsala Volley la sfida contro le giovani atlete del Club Italia, che inaugura il nuovo anno è il primo atto di un trittico di gare decisive che determineranno il posizionamento delle azzurre nella seconda fase del campionato di Serie A2 Girone A. Attualmente distanziata di sole due lunghezze dall’ultimo posto utile per la qualificazione alla zona “Pool Promozione” occupata dalle corregionali messinesi (16 contro 14), Giulia Caserta e compagne devono fare bottino pieno per sperare di raggiungere quel quinto posto che garantisce il minimo obiettivo stagionale, e cioè la permanenza diretta in serie A2.

Dopo il confronto interno con le federali, Marsala sarà attesa dalla trasferta di Roma, per poi chiudere la regular season nuovamente in casa contro Concorezzo. La compagine federale, composta dai migliori talenti del panorama giovanile nazionale, sta affrontando l’intero campionato lontano dalle mura amiche, maturando una coesione e una qualità di gioco crescente. Nonostante il precedente incontro che ha visto Marsala imporsi con il punteggio di 3–1, la compagine biancoblù lilybetana non dovrà abbassare la guardia perché le ragazze del Club Italia, pur peccando talvolta di esperienza nei momenti chiave, rappresentano un roster di assoluto livello tecnico, destinato a calcare in tempi brevi i palcoscenici più prestigiosi della categoria.
Per la Sigel Seap, incamerare l’intera posta in palio significherebbe non solo rilanciarsi prepotentemente in classifica, ma anche dare seguito alla convincente prestazione di domenica scorsa a Messina.

Sono dieci i precedenti tra le due contendenti, con sei vittorie per le siciliane e quattro per la giovane formazione federale. Una sola ex: la 20enne talentuosa opposta torinese Amelie Vighetto, che ha militato nel Club Italia nella stagione 2021–2022, dove ha collezionato 4 gettoni di presenza, 22 punti, quattro dei quali a muro, uno al servizio e 17 in attacco.
«Il match contro il Club Italia sarà fondamentale per il nostro percorso, portare a casa punti è importante sia per la classifica sia per consolidare le nostre certezze –ha dichiarato la seconda palleggiatrice del marsala Volley Erin Grippo –. Contro Messina abbiamo espresso un gioco di buon livello e dovremo essere bravi a ripeterci anche nel prossimo match contro Club Italia. Si tratta di una squadra giovane e talentuosa, da non sottovalutare. Dovremo puntare sulla unione del gruppo e sulla velocità del nostro gioco per imporre il nostro ritmo fin dai primi scambi». La spinta del pubblico del PalaSanCarlo sarà fondamentale per mantenere alto il ritmo e la concentrazione contro un avversario che fa della spregiudicatezza la propria arma migliore.