(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) L’inizio del nuovo anno solare muovere i primi passi nella seconda metà della Regular Season nella Serie A3 Credem Banca dopo le due settimane di pausa per le festività natalizie e di fine anno. Con i titoli di campioni d’inverno assegnati nei rispettivi gironi a Reggio Emilia e Castellana Grotte e con la griglia dei Quarti di Del Monte® Coppa Italia Serie A3 definita, i Club dei Gironi Bianco e Blu possono concentrarsi su corsa promozione e lotta salvezza.
Su invito del Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, la Federazione Italiana Pallavolo ha disposto che in tutte le gare dei campionati di serie e di categoria, previste oggi, sabato 3, e domani, domenica 4 gennaio, venga osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle giovani vittime della grave sciagura avvenuta a Crans-Montana nella notte di Capodanno.
La Domotek Reggio Calabria saluta il 2026 con il match interno contro la matricola Green Volley Galatone, previsto al “PalaPentimele” domani pomeriggio (fischio d’inizio alle ore 18.00), diretto dai fischietti Sabia Emilio di Potenza e Mancuso Alberto di Salerno. Nonostante i tredici punti di differenza tra le due squadre, 21 per i reggini che occupano la piazza d’onore e gli 8 per pugliesi che occupano il terz’ultimo posto, la squadra di Antonio Polimeni con una serie aperta di quattro vittorie consecutive, deve mantenere alta la spia della concentrazione fin dai primi scambi per incamerare l’intera posta in palio e aspettare il risultato del secondo derby pugliese consecutivo di Castellana Grotte a Lecce, la sfida in Coppa Italia contro Campobasso nel prossimo turno ed il successivo scontro diretto di domenica 18 gennaio al “PalaGrotte”.
La dirigenza salentina, al gruppo affidato al tecnico Fabrizio Licchelli, chiede una svolta radicale, con un approccio più autorevole alle partite, caratterizzando il cambiamento con una mentalità priva di atteggiamenti a corrente alternata. Il parco giocatori affidato allo staff tecnico è stato dimensionato per una salvezza non travagliata, giusto equilibrio di tecnica ed esperienza associata ad un talento (seppur acerbo) di giovani atleti, base quest’ultima su cui mister Licchelli ama lavorare. I due punti conquistati nelle ultime due partite contro Campobasso in casa e Terni in trasferta sono stati utili per arrivare al giro di boa con otto punti, uno in più di Terni e tre sulla lanterna rossa Napoli. «È una partita difficile come tutte. La giochiamo in casa, quindi per noi è sempre un punto di riferimento il nostro palazzetto, il favoloso “PalaCalafiore”, pieno di anima e di tifosi amaranto– ha dichiarato il giovane martello torinese Giulio Parrini–. Speriamo ci sia tanta gente e speriamo di fare una gran partita. Perché subito dopo, c’è la gara secca di Coppa contro Campobasso, una competizione a cui teniamo davvero tanto».
