A2 MeFMercato

Pallavolo Mercato – La finlandese Arita Ternava nuovo martello della Futura Giovani

Tra un brindisi e l’altro, proprio a cavallo tra la fine del 2025 e l’arrivo del nuovo anno, la Futura Volley Giovani si è regalata una “stellina” in più da far brillare in questo inizio di 2026. Si tratta di Arita Ternava, schiacciatrice finlandese classe 2002, ingaggiata dal club di Busto Arsizio per rinforzare il reparto delle attaccanti di palla alta.

Arita è una giocatrice fisicamente dotata e dai colpi potenti, che nella sua pur giovane carriera ha già alle spalle esperienze anche nelle coppe europee: con la maglia della formazione finlandese del Viesti Salo Ternava ha infatti disputato la Champions League nel 2021/22 e la Challenge Cup nel 2022/23. Inoltre, è stata premiata come miglior attaccante della Coppa di Finlandia nel 2020/21, stagione che l’ha vista vincere anche la lega Finlandese.

Dopo aver lasciato il proprio paese, Arita si è misurata col campionato ceco, vestendo la maglia del PVK Prerov mentre nella stagione in corso stava militando nella prima lega svizzera con il Raiffeisen Volley Toggenburg, risultando tra le migliori della sua squadra, dove ha rappresentato un elemento fondamentale non solo in attacco ma anche in seconda linea.
“Arita è una ragazza molto disponibile – racconta proprio il tecnico biancorosso Tettamanti -. Non è abituata a campionati di altissimo livello, ci vorrà un po’ di tempo per assimilare l’A2 ma ha doti tecniche buone che le permetteranno di adeguarsi in fretta e capire cosa è necessario fare. Ha portato aria fresca e ci potrà dare una mano in tutti i fondamentali”.