SuperLega

Pallavolo SL – Nel primo big-match del 2026 si sfidano gli obiettivi di classifica di Perugia e le necessità di riscatto di Milano

Il nuovo anno della SuperLega si apre con un confronto di alto profilo tecnico che vedrà contrapposte, nell’anticipo di domenica 4 gennaio, la Sir Susa Vim Perugia e l’Allianz Milano. La sfida, in programma alle ore 16.00 presso il Pala Barton Energy, mette di fronte due realtà che arrivano a questo terzo turno di ritorno con posizioni in classifica differenti, ma con la medesima determinazione nel voler iniziare il 2026 con un risultato positivo.

La Sir Susa Vim Perugia, attuale detentrice del titolo mondiale ed europeo, occupa la vetta della classifica con 32 punti, condividendo il primato con Trento. Gli umbri partono con i favori del pronostico, supportati dal fattore campo e dai precedenti statistici: su 36 scontri diretti, ne hanno vinti 27. L’ultimo incrocio, avvenuto appena un mese fa, ha visto la squadra di Roberto Lorenzetti imporsi all’Allianz Cloud con un netto 0-3. In quell’occasione, Perugia ha mostrato una prova solida, con percentuali in attacco superiori al 60% e una pressione al servizio che ha messo in difficoltà la ricezione milanese. Oleh Plotnytskyi, premiato come migliore in campo all’andata, ha ricordato la prestazione in conferenza stampa, sottolineando la necessità di non abbassare la guardia: «Dobbiamo guardare al nostro gioco, perché se esprimiamo il nostro potenziale è difficile giocare contro di noi. Servirà pazienza, specialmente contro avversari come Reggers».

Per l’Allianz Milano, la trasferta in Umbria rappresenta un passaggio critico della stagione. La squadra dell’allenatore Roberto Piazza occupa il sesto posto a 23 punti e sta affrontando una fase complessa a causa di diversi infortuni. L’assenza di Rotty e lo stop di Tatsunori Otsuka, fermato da un problema al muscolo retto addominale, hanno costretto il tecnico a modificare più volte l’assetto tattico. Nonostante l’uscita dalla Coppa Italia per mano di Verona, Milano ha mostrato segnali di ripresa in campionato, raccogliendo 7 punti nelle ultime tre partite. Il ricordo della vittoria al tie-break del dicembre 2023 funge da stimolo per un gruppo che cerca di sopperire alle assenze con l’organizzazione di gioco. L’opposto Veikka Lindqvist ha confermato l’approccio della squadra: «Sarà una prova impegnativa, dovremo trovare il modo di esprimere la nostra pallavolo nonostante le defezioni».

Il match sarà anche un’occasione per ritrovare ex importanti. Yuki Ishikawa, ora a Perugia dopo quattro stagioni a Milano, si contende il posto in un reparto schiacciatori di alto livello, mentre Agustín Loser è ormai un titolare fisso nella rete perugina, complici anche i problemi fisici di Roberto Russo. La partita offre inoltre diversi spunti statistici: Ferre Reggers è vicino al traguardo dei 300 punti stagionali, mentre Sebastian Solé insegue il centesimo ace in carriera nella stagione regolare. Tra le fila di Perugia, anche Ben Tara e Semeniuk sono prossimi a raggiungere nuovi obiettivi personali in termini di attacchi vincenti e punti totali. Con la direzione gara affidata a Cerra e Puecher, il Pala Barton si appresta a ospitare un confronto dove Milano cercherà punti per scalare la classifica e Perugia punterà a consolidare un primato che appare solido.