x

A2 MeF

Pallavolo A2F GirA – Il “colpo gobbo” delle giovani atlete federali inguaia il Marsala

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La sconfitta interna contro il Club Italia segnerà probabilmente in maniera negativa la stagione del Marsala Volley, riducendo ad un barlume la possibilità di centrare la salvezza diretta. L’imprevista quanto meritata vittoria della Clerici Auto Concorezzo in terra capitolina contro la Smi Roma (1–3 il finale) trascinata da una prestazione fantascientifica di Sara Stival, autrice di 35 punti, consente alle brianzole di superare Marsala e agganciare al quinto posto Messina con 16 punti, sconfitta in casa al termine di quattro parziali dalla vice capolista Itas Trentino.

Le peloritane restano, comunque favorite nella lotta all’ultimo posto utile per la Pool Promozione, dovendo fare visita domenica prossima alla nobile decaduta èpiù Casalmaggiore, lanterna rossa della graduatoria generale del girone A con 10 punti, per poi chiudere in casa contro Melendugno. Un successo pieno sul taraflex del “Pala Farina” di Viadana con ogni probabilità potrebbe fare scorrere i titoli di coda sulla qualificazione delle ragazze guidate da Matteo Freschi. Concorezzo, invece, nel prossimo turno dovrà osservare un turno di riposo per il girone a nove squadre, mentre nell’ultima giornata sarà di scena proprio al “Pala San Carlo” di Marsala. La compagine biancoblù lilybetana deve necessariamente vincere i due restanti match con Roma in trasferta e Concorezzo in casa, per fare lievitare le proprie ambizioni alla folle corsa verso l’ultimo posto utile alla salvezza matematica nella seconda categoria nazionale.

Serviva un successo pieno alla squadra guidata da Pasqualino Giangrossi per dare seguito al successo di sette giorni prima nel derby siculo contro Messina, ma la formazione federale è riuscita a ribaltare il risultato dell’andata vincendo in rimonta con il punteggio finale di tre set a uno (25–17/ 17–25/ 17–25/ 19–25/). Il Club Italia ha fatto la differenza con una ottima correlazione muro–difesa e con una batteria in fase offensiva di assoluto valore. Su tutte sicuramente la giovane opposta ucraina Maria Solovei, 196 cm di potenza e precisione, 17 anni da compiere il prossimo 23 giugno, top scorer del match con 16 punti, tre dei quali a muro (compreso quello imperioso del 19–25 che ha chiuso la contesa nel quarto set) e uno dalla linea dei nove metri, con un fantastico 71% sui 17 palloni attaccati, premiata con il titolo di MVP a fine gara. Di notevole spessore anche la prestazione in posto tre della figlia d’arte Arianna Boloventa a quota 10 con un muro e un ace, ed un eccellente 73% sugli 11 palloni ricevuti e della compagna di reparto Veronica Quero, a quota 11, di cui uno al servizio e l’altro a muro, con il punto decisivo nel secondo parziale ed ottimo 60% di positività nei 15 palloni giocati. La quarta e ultima atleta azzurrina in doppia cifra è stata la schiacciatrice torinese Ludovica Tosini, 18 anni da compiere il prossimo 14 febbraio, subentrata nel finale del secondo parziale a Stella Caruso, giocando da titolare i due set finali, mettendo a terra dieci palloni vincenti, uno dei quali a muro, con un brillante 64% sui 15 palloni che ha potuto attaccare.

Non basteranno i 14 punti personali dell’opposta Amelìe Vighetto, tre dei quali dalla linea dei nove metri, a far virare la partita verso la sponda lilybetana. Di sostanza anche la prestazione delle due attaccanti di posto quattro, la finlandese Jessica Kosonen (56% in fase offensiva sui 16 palloni attaccati e 77% in ricezione) e l’ungherese Kata Torok (58% sui 12 attacchi complessivi e 63% in ricezione), che hanno sfiorato la doppia cifra con nove punti a testa e la centrale Sara Taje, autrice di otto punti, tre dei quali a muro, con un superlativo 71% sui 7 palloni attaccati.

Marsala Volley– Club Italia 1–3 (25–17 17–25 17–25 19–25)
MARSALA: Ferraro 2, Vighetto 14, Caserta 6, Tajè 8, Kosonen 9, Torok 9, Cicola (L1) 1; Varaldo 4, Grippo, Pozzoni 2, Cecchini n.e., Giulì n.e., Allenatore: Lino Giangrossi
CLUB ITALIA: Mangiabosco, Caruso 4, Bovolenta 10, Quero 11, Solovei 16, Susio 7, Regoni (L1); Tosini 10, Cakovic n.e., Peroni n.e., Moss n.e., Zanella n.e.. Allenatore: Juan Manuel Chichello
Arbitri: Lorenzin e De Nard